Building Energy | Energie rinnovabili

Al via la costruzione dell’impianto per l’energia del parco solare di Annapolis

Il parco solare di Annapolis, con una capacità di 18 mwp, sarà il più grande impianto realizzato su una discarica coperta negli Stati Uniti: verranno utilizzati 50mila pannelli fotovoltaici. L’energia prodotta servirà per illuminare l’intera contea e gli edifici scolastici.

Building Energy, multinazionale che opera come Global Integrated Ipp nel settore delle energie rinnovabili ha annunciato l’inizio della costruzione del parco solare di Annapolis, un impianto fotovoltaico di 18 Mwp che verrà realizzato su un’area di 32 ettari occupata dalla discarica della città di Annapolis, nel Maryland. Building Energy è presente negli Stati Uniti dal 2013 con più di 500 Mw di progetti in via di sviluppo che abbracciano differenti tecnologie nel campo delle rinnovabili.

L’inizio dei lavori è stato celebrato con un evento alla presenza del sindaco di Annapolis, Michael Pantelides, del capo del Consiglio della Contea, Steve Schuh, di alcuni consiglieri della città di Annapolis e di Andrea Braccialarghe, managing director North America di Building Energy.

Il parco solare di Annapolis utilizzerà oltre 50mila pannelli per convertire la luce del sole in energia elettrica e sarà il più grande progetto costruito sopra una discarica dismessa negli Stati Uniti, realizzato in accordo con l’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente. L’impianto, interamente di proprietà di Building Energy, sarà costruito e gestito dall’azienda.

Le attività per la costruzione dell’impianto sono state subappaltate a imprese locali, creando più di 100 posti di lavoro nell’ambito delle rinnovabili: il progetto porterà benefici economici alla città di Annapolis per i prossimi 20 anni, assicurando un reale risparmio sul costo dell’energia. La fine dei lavori è prevista per la primavera del 2018.

Energia per illuminare la città e gli edifici scolastici

Il contratto di fornitura dell’energia prodotta dall’impianto (siglato da Città di Annapolis, Contea di Anne Arundel e Provveditorato agli studi della Contea) che sarà utilizzata per illuminare la città, la Contea e gli edifici scolastici, in particolare

  • la Contea acquisterà il 50% dell’energia complessivamente prodotta dal parco solare,
  • la città di Annapolis il 33%,
  • il Provveditorato agli studi il 17%.

L’elettricità totale generata in 20 anni dall’impianto consentirà di compensare le emissioni annuali di gas serra di 3.168 veicoli o le emissioni di Co2 derivate dal consumo annuale di energia elettrica da parte di 2.070 abitazioni che corrispondono al 12,5% del consumo  energetico della città di Annapolis. La stessa energia corrisponde, inoltre, al quantitativo di carbonio catturato in un anno da un’area boschiva di 4.991 ettari.

Fabrizio Zago | Ceo Building Energy

Fabrizio Zago | Ceo Building Energy.

«Siamo entusiasti d’iniziare la costruzione del parco solare e di celebrare questo evento con le autorità e la comunità di Annapolis. Building Energy, proprietaria dell’impianto, ha finanziato l’intero progetto con un investimento di 36 milioni di dollari erogato da una delle più importanti società di servizi finanziari degli Stati Uniti, ed è responsabile del suo sviluppo e della gestione in operatività. Questo progetto rappresenta un nuovo successo per la nostra azienda, attiva lungo tutta la catena dell’industria delle energie rinnovabili, dallo sviluppo all’operatività degli impianti, negli Stati Uniti e all’estero».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here