Imprenditoria | Milano

Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli iscritti al Famedio, il Pantheon di Milano

In occasione dell’annuale cerimonia del Famedio di Milano, all’interno del Cimitero Monumentale, ieri sono stati ricordati tra i 16 nomi illustri del mondo imprenditoriale, culturale e dello spettacolo selezionati dalla commissione consultiva del comune, gli imprenditori Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli. Coppia nella vita e nel lavoro e simboli della grande tradizione dell’industria familiare milanese.
Mapei | Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli nel Famedio del Cimitero Monumentale di Milano.

Giorgio Squinzi, già amministratore unico di Mapei e presidente del Gruppo Mapei e Adriana Spazzoli, già direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo, sono tra le personalità illustri scelte per l’iscrizione nel Pantheon di Milano, all’interno del Cimitero Monumentale.

Insieme ad altri 16 celebri cittadini che hanno elevato il nome della città di Milano, i nomi dei due stimati imprenditori sono stati scelti all’unanimità dalla commissione presieduta da Lamberto Bertolé, presidente del consiglio comunale, e composta dai membri dell’ufficio di presidenza e dagli assessori alla Trasformazione digitale e Servizi civici, Roberta Cocco, e alla Cultura, Filippo Del Corno.

Durante la consueta cerimonia avvenuta ieri, 2 novembre, alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, del presidente del consiglio comunale e della famiglia Squinzi, i nomi di Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli sono entrati a far parte del Famedio, il Pantheon dei cittadini milanesi, all’ingresso del Cimitero Monumentale.

Queste le motivazioni espresse:

«Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli, coppia nella vita e nel lavoro. Sono simboli della grande tradizione dell’industria familiare di Milano. Grazie al loro ingegno Mapei è una delle aziende leader dei prodotti chimici per edilizia a livello mondiale. La coppia è stata impegnata a sponsorizzare sia il ciclismo che il calcio italiano, riuscendo a portarli ad alti livelli, oltre che a sostenere la cultura della nostra città. Mapei, difatti, è tra gli altri, socio fondatore del Teatro alla Scala».

Veronica e Marco Squinzi | Amministratori Delegati Mapei

«I nostri genitori hanno partecipato sempre con grande entusiasmo e dedizione alla vita della città. Tutto quello che hanno dedicato a Milano lo hanno fatto col cuore, senza indugi e con grande passione. Hanno contribuito a valorizzare importanti simboli di Milano e a promuovere anche numerose iniziative di solidarietà per la città di Milano».

Mapei e il contributo alla città di Milano

Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli hanno contribuito con i prodotti e le soluzioni Mapei al restauro e alla riqualificazione di numerosi monumenti e al sostegno delle principali istituzioni culturali tra cui il Teatro alla Scala, il Duomo di Milano, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Hanno sostenuto alcune istituzioni del panorama culturale e sociale milanese quali, ad esempio, l’Orchestra Verdi, lo Spazio Teatro No’hma e il Teatro dell’istituto penale minorile C. Beccaria, la Triennale di Milano, la Fondazione Arché, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano, il Fondo Ambiente Italiano – Fai.

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi conta 90 consociate, inclusa la capogruppo, in 57 paesi e 83 stabilimenti produttivi in 36 paesi nei cinque continenti con un fatturato consolidato 2019 di 2,8 Miliardi di euro e 10.500 dipendenti nel mondo.

Alla base del successo dell’azienda la specializzazione nel mondo dell’edilizia attraverso l’offerta di prodotti e sistemi certificati che soddisfino le richieste dei clienti e della domanda; l’internazionalizzazione, per una maggiore vicinanza alle esigenze locali e riduzione al minimo dei costi di trasporto; la ricerca e sviluppo, a cui vengono destinati gli sforzi più importanti dell’azienda sia dal punto di vista degli investimenti sia delle risorse umane.  Da sempre attenta al suo impatto sull’ambiente e la società, nel tempo Mapei ha affiancato alle tre linee guida la sostenibilità come driver essenziale per il continuo sviluppo aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here