Alpac. Interventi di rigenerazione urbana

(foto Alpac)

Un importante intervento di riqualificazione investirà l’area ex industriale Italcementi a Bergamo: l’area di 18.000 metri quadrati complessivi diventerà un quartiere residenziale con 179 appartamenti di diverse dimensioni, un servizio di conciergerie, un’area wellness, una palestra attrezzata, uno spazio di co-working e un’area verde privata.

Il complesso residenziale Camozzi sarĂ  caratterizzato da un sistema di corti interne e aree verdi (foto Alpac)

Il progetto “Camozzi” è stato affidato alla divisione della società di progettazione Lombardini22 dedicata all’edilizia residenziale, L22 Living e consterà di cinque edifici, volumetricamente orientati per consentire il massimo risparmio energetico e disposti a creare aree verdi comuni.

L’intervento sui fori finestra con monoblocchi Alpac
ha previsto sette soluzioni customizzate per permettere l’incasso dei serramenti (foto Alpac)

Le facciate presentano un disegno dinamico, con logge e ampie terrazze e grazie all’utilizzo di diversi materiali dai colori sobri e dalle textures caratterizzanti. Oltre al cantiere, che utilizzerà fonti di energia rinnovabile, tutti gli appartamenti saranno in classe energetica A3 e A4, grazie all’installazione di pannelli solari, pompe di calore e un sistema di raffrescamento.

Il complesso intervento inizierà con la riqualificazione di un edificio preesistente, un immobile con un’altezza superiore ai 24 metri. L’intervento ha previsto la compartimentazione dell’involucro per prevenire la propagazione di eventuali incendi in facciata. Per la gestione dei 140 fori la scelta è ricaduta sui monoblocchi Presystem Mineral Wool in versione ibrida di Alpac, una soluzione termoisolante, incombustibile e resistente al fuoco.

(foto Alpac)

Il modello presenta spalle in lana minerale e uno speciale cassonetto compartimentato Isomax protetto da una lastra in classe di resistenza al fuoco A1. Alpac ne ha customizzato sia le spalle, per gestire sette diverse situazioni tecniche, sia i sottosoglia, per permettere l’incasso dei serramenti. Oltre alla sicurezza antincendio, i monoblocchi Alpac, in quanto elementi prefabbricati, permettono di realizzare la finitura completa del foro in un solo intervento, ottimizzando la gestione delle attività in cantiere e diminuendo i rischi di errori e ritardi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here