Alpacom. Un edificio residenziale a Sassari

Con l’intento di evocare le onde del mare, l’architetto Graziano Camboni progetta a Sassari un edificio plurifamiliare dal particolare design. La costruzione, oltre che per la forma sinuosa, si distingue per l’attenzione portata dal team di progetto alla riduzione del consumo energetico. Elemento che concorre al risparmio di energie non rinnovabili è il sistema di chiusura del foro finestra di Alpacom, il monoblocco modello Ideal per avvolgibili in alluminio.

Il monoblocco Alpacom, interamente progettato e prodotto presso gli stabilimenti di Carrè, in provincia di Vicenza, è composto da elementi non incollati bensì uniti tra di loro tramite iniezione a caldo di schiuma poliuretanica ecologica con densità di 40 kg/m3.

Il sistema per la gestione del foro finestra concorre al complessivo risparmio energetico della costruzione (foto Alpacom)

Questo monoblocco è disponibile in tre versioni: Ideal con spalle coibentate con spessore 50 mm, Thermik con spalle coibentate con spessore da 80 mm e Flexy con spalle in Eps. Diversi sono i modelli di monoblocco per ogni categoria, a seconda del tipo di oscurante e del rivestimento murario.

Il monoblocco si adatta a ogni tipologia costruttiva, ha una struttura indeformabile
e impiega materiali che garantiscono un prodotto inalterabile nel tempo, un potere fonoisolante e di trasmittanza termica certificato secondo i limiti delle normative vigenti. Le spalle dell’elemento garantiscono l’eliminazione del ponte termico nel foro finestra, mentre il cassonetto permette la continuità della stratigrafia muraria, essendo completamente a scomparsa nello spessore della muratura. La rapidità e la facilità di posa del monoblocco permettono di eseguire il lavoro in breve tempo agevolando la tempistica del cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here