Aluvetro. Trasparenza e permeabilità nel il nuovo Campus Bocconi a Milano

Volumi morbidi, percorsi sinuosi, facciate in vetro e rivestite in lamiera stirata abitano ora la superficie dell’ex Centrale del Latte del capoluogo lombardo dove trovano sede aule, uffici, uno studentato e spazi ricreativi
La trasparenza è uno degli aspetti che caratterizza il campus, dando una continuità visiva e fisica tra gli spazi esterni e interni (foto di Giuseppe Cella via Aluvetro)

Bocconi Urban Campus, edificato sulla superficie dell’ex Centrale del Latte a Milano, riqualifica un’intera porzione urbana. Nella definizione del progetto lo studio Sanaa ha voluto definire un nuovo concetto di campus reinterpretandolo come elemento integrato nel tessuto cittadino disegnando forme inclusive, volumi sinuosi che invitano alla scoperta, linee morbide che accompagnano nei percorsi, superfici diversamente filtranti che aprono a infiniti scorci prospettici.

Partendo dall’ideazione di un sistema del verde che espande il Parco Ravizza verso ovest facendolo confluire in un nuovo parco pubblico che, a sua volta, si connette con gli spazi verdi del campus esistente e del quartiere, il progetto realizza edifici permeabili, di altezze pari a quelli limitrofi, con varie destinazioni: aule, uffici, studentato e centro ricreativo (due piscine, di cui una piscina olimpica, campi da gioco, palestra), caratterizzati tutti da piani terra che affacciano direttamente sulla strada proponendo bar e ristoranti aperti ai cittadini. Gli edifici hanno una forma libera, morbide curve e un forte grado di essenzialità e trasparenza nell’intento di annullare il più possibile la separazione fra interno ed esterno.

Soluzioni tecnologiche minimali

Le balaustre interne, realizzate con vetri curvi su misura, costituiscono un elemento distintivo del progetto (foto Giuseppe Cella via Aluvetro)

Alcuni fabbricati sono più vicini all’edificato storico, verso nord, e sono caratterizzati da un impianto a corte; altri, il centro ricreativo e lo studentato, sono disposti in modo più libero all’interno del parco. Tutte le soluzioni tecnologiche sono state scelte per essere minimali, per non ostacolare la vista: le componenti strutturali e gli elementi costruttivi sono ridotti al minimo, frutto di un meticoloso lavoro di tutti gli attori del progetto, in modo che, a ogni ora del giorno e della sera, le attività svolte all’interno siano chiaramente percepibili animando il quartiere.

Le facciate, trasparenti al piano terra, sono rivestite in rete stirata che conferisce un carattere unitario ai volumi; all’interno le funzioni si sviluppano su piante ad anello con profondità variabile, espediente che permette di gestire in modo originale e organizzare al meglio gli spazi necessari a ospitare le diverse funzioni previste. Il vetro, in questo gioco di trasparenze e flessibilità degli ambienti, svolge un ruolo determinante: i sistemi di balaustre Aluvetro, plasmati con diverse tipologie, identificano funzioni, segnano percorsi, garantiscono sicurezza all’interno di un design rigoroso che assicura sempre la completa trasparenza.

Il design della soluzione è minimale: il profilo di fissaggio a terra è completamente annegato nel pavimento in legno (foto Giuseppe Cella via Aluvetro)

Tribune sicure e permeabili alla vista

Uno degli interventi più importanti di Aluvetro all’interno del progetto è stata l’installazione dei parapetti sulle tribune per contenere il pubblico in sicurezza nella piscina, garantendo la vista degli eventi sportivi.

Nelle tribune della piscina la sicurezza è garantita da profili in grado di fornire resistenze ai carichi dinamici e statici fino a 4,5 KN/m (foto Giuseppe Cella via Aluvetro)

I parapetti posati sono stati progettati e dimensionati secondo le normative in vigore, per uno spazio che deve prevedere una possibile grande affluenza di persone. La sicurezza è garantita dall’utilizzo di una soluzione con profili in grado di fornire resistenze ai carichi dinamici e statici fino a 4,5 KN/m (spinta fino a 300 kg/m) e vetri stratificati testati per resistere all’impatto dinamico.

Progettazione su misura

Il profilo di fissaggio a vista evidenzia la linearità della soluzione (foto Giuseppe Cella via Aluvetro)

Il vetro è stato un elemento fondamentale anche per la progettazione degli interni ideati per filtrare le funzioni e renderle fluide ai movimenti degli utenti. In questo contesto trovano la loro ideale collocazione i sistemi di balaustre Aluvetro: differenti tipologie per separare ingressi, creare zone filtro e aree permeabili. Le rilevanti curvature, tratto distintivo del progetto, sono state realizzate su disegno, utilizzando lastre in grado di mantenere la trasparenza e la sicurezza, valutando puntualmente i sistemi di fissaggio e verificando la resa. Aluvetro ha seguito tutte le fasi del progetto, dalla consulenza in fase di ideazione fino all’installazione. Calcoli e relazioni tecniche, prove di carico e verifiche preventive (presso l’area test o direttamente in cantiere) da parte di istituti di certificazione accreditati hanno reso la cantierizzazione dinamica ed efficiente.

Chi è Aluvetro
Aluvetro nasce nel 2014 come spin-off di Vetraria Pescini (50 anni di esperienza nella trasformazione del vetro piano) e diventa in breve tempo riferimento di settore per i parapetti e balaustre in vetro e alluminio, per interni ed esterni, caratterizzate da affidabilità, design e semplicità di installazione. L’intero ciclo produttivo è sviluppato nello stesso stabilimento, con il rispetto delle normative e delle certificazioni per fornire una gamma di prodotti in fase di forte ampliamento con soluzioni innovative e in grado di soddisfare le esigenze del mercato. Aluvetro in qualità di “specialista delle balaustre” e parapetti si rivolge a un target composto da progettisti, imprese, installatori, serramentisti, vetrerie, distributori e in generale operatori del comparto edile anche con un servizio chiavi in mano professionale; copre il mercato italiano ed europeo, con un recente impulso dato all’area oltreoceano, in particolare negli Stati Uniti.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here