Holcim Italia per CityWave, la grande onda della milanese CityLife

(foto Holcim)

È firmata da Big – Bjarke Ingels Group il progetto di CityWave che, centrato sulla sostenibilità e l’utilizzo di energie rinnovabili completerà, con il suo profilo, l’iconico quartiere milanese di CityLife. E anche per lo “Sdraiato” (così è amichevolmente CityWave) come per lo “Storto” e per il “Curvo” protagonisti sono i calcestruzzi sostenibili e innovativi di Holcim Italia.

Innovazione e sostenibilità cuore del progetto

(foto Holcim)

CityWave sarà un building direzionale di nuova generazione che si propone come nuovo paradigma per gli uffici del futuro rispondendo ad una nuova idea di workplace, grazie a soluzioni progettuali innovative che mettono al centro la qualità della vita e ridefiniscono il concetto di sostenibilità. Tutto ciò sposa perfettamente i valori di Holcim Italia che, attraverso soluzioni sostenibili e innovative, contribuisce alla realizzazione di riqualificazioni urbane di grandissimo impatto.

(foto Holcim)

Il quartiere CityLife rappresenta uno straordinario esempio di come stiamo contribuendo a rendere le città più sostenibili; si tratta infatti di uno dei più importanti esempi di rigenerazione urbana in Europa, un quartiere restituito alla città di Milano in una forma completamente rinnovata e fruibile, caratterizzato da sostenibilità, qualità della vita e servizi. Con ben 17 ettari di estensione ed oltre 2000 alberi, il parco di CityLife, la cui gestione è affidata a SmartCityLife, è una delle principali aree verdi dell’area urbana di Milano, un frequentatissimo polmone verde aperto al pubblico caratterizzato da un percorso di opere d’arte contemporanea.

Il contributo di Holcim. EcoPact ed EcoPlanet per la sostenibilità di City Wave

 «Siamo orgogliosi di fare parte di questo grande progetto che ci vede di nuovo protagonisti della fornitura di calcestruzzi altamente performanti consentendoci di lavorare fianco a fianco con importanti attori del mercato – quali Cmb e Colombo Costruzioni – con cui collaboriamo da anni». Così Calogero Santamaria, Amministratore Delegato di Holcim Aggregati Calcestruzzi, esprime la soddisfazione di essere nuovamente partner di una riqualificazione così significativa.

(foto Holcim)

Il cantiere è stato avviato nel mese di agosto e la programmazione delle attività di costruzione prevede l’ultimazione dei fabbricati entro dicembre 2025. Con quest’ultimo edificio si va addirittura un passo oltre; alla base di CityWave, infatti, vi è un’idea di sostenibilità che vuole superare il concetto di impatto zero, andando a determinare un impatto positivo sull’ambiente.

Calogero Santamaria (foto di Andrea Riaz Fumagalli via Holcim)

«Sono stati ad ora forniti, per le fondazioni, 20.000 metri cubi di EcoPact, il calcestruzzo a ridotte emissioni di CO2 realizzato con EcoPlanet Prime, prodotti che consentono di limitare le emissioni di carbonio e di conseguenza aumentare la sostenibilità ambientale dell’edificio» Calogero Santamaria, Ad Holcim Aggregati Calcestruzzi

 

Oltre alle più avanzate soluzioni in ambito energetico, la struttura sarà dotata anche di un sistema di raccolta e riuso delle acque piovane e altre soluzioni: come ad esempio, l’uso termico delle acque di falda. Relazionato a un fabbricato di pari dimensioni, CityWave consumerà circa il 45% in meno con un risparmio annuo di 500 ton di CO2.

A confermare la concretezza degli obiettivi di sostenibilità e qualità della vita di CityWave, l’edificio ha già ottenuto ben tre certificazioni internazionali di sostenibilità ai massimi livelli.

(foto Holcim)

Il cantiere è stato avviato nel mese di agosto, e la programmazione delle attività di costruzione prevede l’ultimazione dei fabbricati entro dicembre 2025. Sarà così completata la riqualificazione urbana di CityLife, di cui i prodotti e le soluzioni di Holcim Italia sono importanti protagonisti.

Primo in Italia per …

Dopo essere stato il primo edificio in Italia ad ottenere la certificazione WiredScore Platinum, CityWave ha ora raggiunto anche la pre- certificazione Well v2 Core Platinum e la pre-certificazione Leed Core Shell v4 Platinum. È quindi l’unico edificio in Italia ad aver raggiunto queste tre importanti certificazioni internazionali al massimo livello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here