Eventi | Costruire in legno

Arca partner tecnico di Legno&Edilizia

Arca, primo sistema di certificazione in Italia per le costruzioni in legno, partner tecnico di Legno&Edilizia, è presente con l’«Arena Arca», seminari, laboratori con dimostrazioni dal vivo. Della «squadra» trentina dell’edilizia sostenibile presente a Verona fanno parte Trentino Sviluppo, Distretto Habitech, Green Building Council Italia, Cnr-Ivalsa, Università degli studi di Trento, Esco Primiero, Distretto del porfido e delle pietre trentine, Cfp Enaip di Tione.

Il dato è positivo, l’edilizia italiana in legno non conosce crisi: +6% di volumi residenziali nel mercato abitativo del nuovo negli ultimi cinque anni, +50% di edifici in legno dal 2010 al 2015, con l’obiettivo di arrivare a 7.500 costruzioni entro il prossimo dicembre. E il piano governativo per l’edilizia scolastica stanzia fino a 1 miliardo di euro per interventi di ristrutturazione e manutenzione scegliendo il legno come materiale «principe» per sicurezza, comfort e salubrità.
Con questi presupposti si è aperta la IX edizione di Legno&Edilizia >>, la mostra internazionale sull’impiego del legno nell’edilizia in programma fino a domani presso il quartiere fieristico di Verona.Legno&Edilizia

Arca >>, primo sistema di certificazione in Italia per le costruzioni in legno, partner tecnico di Legno&Edilizia, è presente con l’«Arena Arca», seminari, laboratori con dimostrazioni dal vivo e tanto altro ancora. Della «squadra» trentina dell’edilizia sostenibile presente a Verona fanno parte Trentino Sviluppo, Distretto Habitech, Green Building Council Italia, Cnr-Ivalsa, Università degli studi di Trento, Esco Primiero, Distretto del porfido e delle pietre trentine, Cfp Enaip di Tione.

Piemmeti, la società di Veronafiere che organizza Legno&Edilizia, ha stretto un accordo strategico che attribuisce ad Arca la qualifica di «Partner tecnico», ossia l’incarico di coordinamento del programma convegnistico della manifestazione, che sta vedendo coinvolti anche gli ordini professionali (ingegneri, architetti, periti, geometri) di Verona e del Veneto. Si tratta di una quattro giorni ricca di eventi, convegni, seminari, nonché laboratori con le dimostrazioni dal vivo, in collaborazione con il centro di formazione specialistico del Cfp Enaip di Tione di Trento, la prima scuola in Italia dedicata alla figura del carpentiere.

Legno-e-Edilizia-2015_1Situata nel padiglione 11, l’Area trentina a Legno&Edilizia unisce elementi architettonici in legno, legati al marchio di Qualità trentina, alle vivaci personalizzazioni degli stand delle aziende, in uno spazio complessivo di 2mila metri quadrati. Oltre 30 le imprese trentine presenti: costruttori di edifici in legno, realizzatori di software specifici per il calcolo del legno, fabbricanti di serramenti di alta qualità, produttori di legname e di macchine utensili specifiche per la lavorazione del legno.
Nell’area istituzionale Arca sono presenti importanti realtà della ricerca e dell’innovazione, come Cnr-Ivalsa e l’Università degli studi di Trento con il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica.

L’Arena Arca rappresenta un punto di riferimento per chiunque voglia approfondire i vari aspetti connessi ai vantaggi del costruire in legno.
Accanto all’Arena incontri Arca è allestita una stanza tematica di 200 metri quadrati, denominata «L’esperienza del legno», che propone un articolato percorso multisensoriale: tra i temi rappresentati l’antisismicità, la sostenibilità, il risparmio (grazie a modellini e video lo spettatore può comprendere in maniera semplice come la costruzione in legno lo fa risparmiare) e la durabilità (in collaborazione con Cnr-Ivalsa e il Muse).
«Il legno in pillole» sono invece brevi incontri (30 minuti ciascuno) con taglio divulgativo che si svolgono nell’arco dell’intera giornata e comprendono sia i seminari, che si svolgono nell’Arena incontri Arca, sia i laboratori con dimostrazioni pratiche, che si svolgono nell’ Area dimostrativa Arca. Suddivisi in diverse tematiche (dalle strutture all’efficienza dell’involucro e durabilità, dalla sostenibilità alla valorizzazione della filiera) prevedono sempre uno spazio dedicato alle opportunità concrete di mercato.Legno-e-Edilizia-2015_2

Continua inoltre la collaborazione con la scuola professionale iniziata nelle precedenti edizioni di Legno&Edilizia: lo stand della scuola Cfp Enaip di Tione di Trento è un laboratorio tecnico pratico nel quale gli studenti eseguono veri e propri montaggi di serramenti, parti di sistemi parete e tetti. È stato inoltre eseguito il montaggio della riproduzione in scala 1:2 di una chiesetta in Blockbau risalente al 1914, realizzata dai russi ed oggi situata sul Carè Alto (Trento), a 2.459 metri sul livello del mare.

Cos’è Arca. Arca, acronimo di ARchitettura Comfort Ambiente, è il primo sistema di certificazione in Italia per l’edilizia in legno di qualità. Un’iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento con l’obiettivo di proporre un nuovo modo di costruire edifici in legno durevoli, sicuri, confortevoli, sostenibili, attraverso un processo di certificazione affidabile ed indipendente.
Arca è l’evoluzione di Sofie, progetto di ricerca condotto da Cnr-Ivalsa in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento. Cinque anni di studi, test in laboratorio, prove sul campo, per arrivare alla prova condotta nell’ottobre 2007 a Miki, in Giappone. Sulla piattaforma sismica sperimentale più grande al mondo, una casa Sofie di sette piani resiste alla riproduzione del terremoto di Kobe del 1995 di magnitudo 7,2 della scala Richter. Un anno prima, nel luglio 2006, aveva superato oltre un’ora di incendio senza subire crolli strutturali. Nessun edificio di legno, in precedenza, aveva mai fatto tanto. Il «segreto» sta nel sistema costruttivo Sofie, basato su una struttura portante in legno, costituita da pannelli lamellari massicci a strati incrociati (tecnologia X-lam), ad elevate prestazioni meccaniche.Legno-e-Edilizia-2015_4Arca è filiera. Il 60% del territorio trentino è coperto da foreste, si contano 85 tipi di bosco, 500 milioni di alberi, più di 1.000 per ogni abitante. Una risorsa importante, pulita e sostenibile. Il 71% della superficie forestale è garantita secondo criteri di gestione sostenibile. Nel settore legno operano in Trentino 1.000 aziende, con 4.600 addetti ed un fatturato di 450 milioni di euro, per un valore che si attesta attorno al 6% del pil provinciale.
Arca è presente e futuro dell’edilizia sostenibile in legno. Un sistema unico, dal progetto all’edificio finito, che garantisce elevati livelli di sicurezza al fuoco e ai sismi, elevato comfort acustico, durabilità nel tempo e costi analoghi a quelli dell’edilizia tradizionale. Arca prevede quattro livelli di certificazione: verde, argento, oro e platino. Gli edifici che possono fregiarsi del marchio Arca devono rispondere ad un set di ben 13 requisiti raggruppati in tre distinte categorie: prestazioni tecniche (tra cui sicurezza antisismica, resistenza al fuoco, efficienza energetica, isolamento acustico…), gestione dell’edificio (qualità costruttiva, piano di manutenzione, polizza assicurativa postuma decennale), sostenibilità (legno certificato, progettazione integrata, materiali basso emissivi…). La certificazione Arca può essere richiesta per edifici in legno «chiavi in mano» ma anche per interventi di riqualificazione del patrimonio esistente (sopraelevazioni, ampliamenti), dove la qualità e i tempi contenuti offerti dall’edilizia in legno possono fare la differenza. Il sistema Arca prevede inoltre la certificazione dei componenti in legno, quali finestre, porte esterne, pannelli X-lam, pavimenti, scale, sempre in legno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here