In Biblioteca | Forma Edizioni

Archea – Sustainable Landmarks

Il titolo sottolinea come i progetti siano frutto di un impegno che si fonda sull’integrazione ambientale e sull’utilizzo di modalità tecnologiche mirate all’efficienza energetica.

02-forma-archasusteniblelandmarkDueiniziative editoriali propongono una rassegna della ventennale attività dello studio fiorentino.

Sono i cataloghi delle mostre dedicate ad Archea, una in Brasile nel 2011, al MuBE (Museu Brasileiro de Escultura) di San Paolo (con introduzione di Luca Molinari); l’altra in Cina, presso il Centro «T Art», nel distretto artistico 798 di Pechino (con introduzione di François Burkhardt). Vi si descrivono immagini e video presentati nelle esposizioni; i progetti narrati nei cortometraggi di Yuri Ancarani e Sirio Zabberoni, con le fotografie di Pietro Savorelli, i disegni e i plastici.

Il titolo sottolinea come i progetti siano frutto di un impegno che si fonda sull’integrazione ambientale e sull’utilizzo di modalità tecnologiche mirate all’efficienza energetica.

Tra le opere presentate, ci sono il padiglione costruito all’Expo di Shanghai del 2010; il Museo della ceramica e hotel di Liling; la Cantina vinicola e hotel per la società Pharm Tech a Chang-li; i progetti di concorso delle aree di Changsha e Zhengzhou e il Gel Green Energy Building, un centro di ricerca sulle tecnologie per l’edilizia a basso impatto ambientale, costruito per la JaoTong Università a Shanghai, in collaborazione con il Ministero italiano dell’Ambiente. Tra i progetti europei, protagonista è la Cantina Antinori, significativo intervento architettonico, concepito nel rispetto dell’equilibrio contestuale e naturale.

Autore: Laura Andreini
Edizione: Forma edizioni
Pagine: 912
Prezzo: 55 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here