Costruzioni | Digitalizzazione

BIMReL è la Bim library conforme alla Uni 11337-3

BIMReL è già fruibile collegandosi al sito www.bimrel.it e nasce da una collaborazione tra il Politecnico di Milano, coordinatore del progetto co-finanziato da Regione Lombardia mediante bando “smart living”, e le due aziende partner One Team srl e Traceparts srl. La piattaforma genera e rende disponibili schede tecniche standardizzate già conformi alla Uni 11337-3.

Presentata da One Team a Saie Bari, BIMReL è una Bim library evoluta che permette di associare tutte le informazioni tecniche dei prodotti agli oggetti Bim in essa presenti. Il suo utilizzo, totalmente gratuito per gli utilizzatori, è pensato per generare e rendere disponibili delle schede tecniche standardizzate già conformi alla Uni 11337-3. Non è quindi una comune Bim library, ma una piattaforma volta alla valorizzazione dei prodotti attraverso interoperabilità, esaustività e trasparenza dell’informazione tecnica.

BIMReL è già fruibile collegandosi al sito www.bimrel.it e nasce da una collaborazione tra il Politecnico di Milano, coordinatore del progetto co-finanziato da Regione Lombardia mediante bando “smart living”, e le due aziende partner One Team srl e Traceparts srl.

Con il suo utilizzo le aziende produttrici hanno la possibilità di caricare il proprio catalogo prodotti massimizzandone la visibilità sia a livello nazionale sia internazionale, predisponendo in modo agevolato schede tecniche sia per il settore privato sia per i lavori pubblici.

Il progetto BIMReL è stato parzialmente finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del programma Smart Living (2017-2019). Con il supporto dei partner, il Politecnico di Milano ha programmato tre attività principali per lo sviluppo del progetto di ricerca: coordinamento e gestione del progetto, ricerca finalizzata alla strutturazione della piattaforma e attività di sviluppo sperimentale.

La piattaforma raccoglie in maniera ordinata informazioni su prodotti da costruzione, prodotti impiantistici, arredi e mezzi, facilitando la condivisione e lo scambio di tali informazioni tra diversi attori.

Contiene i dati tecnico-commerciali dei prodotti, con particolare attenzione ai dati prestazionali, come ad esempio quelli riferiti alle esigenze di sicurezza, salute, benessere, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, economica e sociale in una logica di gestione del ciclo di vita.

L’obiettivo è quello di migliorare la condivisione delle informazioni tra diversi operatori del settore delle costruzioni: produttori, rivenditori, progettisti, imprese costruttrici, manutentori, gestori d’immobili, associazioni di categoria, proprietari pubblici o privati.

Perché utilizzare BIMReL

  • I prodotti vengono classificati e identificati in maniera univoca secondo normativa europea;
  • l’informazione tecnica è inseribile in modo estremamente esaustivo grazie alla struttura in schede tecniche standardizzate conforme alla norma Uni 11337-3:2015; nel caso di
    caricamento di un file Ifc per l’oggetto Bim, sarà possibile mettere a disposizione degli utenti un Ifc arricchito con tutte le informazioni tecniche aggiunte tramite web sulla base del Lod voluto;
  • sono previste delle sezioni dedicate alle informazioni di sostenibilità (con una sezione dedicata agli indicatori di Lca e ai Cam), alle istruzioni di corretta posa in opera o installazione, movimentazione, trasporto, manutenzione e dismissione;
  • i produttori hanno la possibilità di generare, archiviare e mettere a disposizione la Dichiarazione di Prestazione (cosiddetta DoP dall’acronimo inglese Declaration of Performance) in conformità al Cpr (il regolamento (UE) n. 305/2011) secondo il modello previsto dal successivo Regolamento delegato (UE) N. 574/2014;
  • è predisposta la possibilità di generare e scaricare la digitalCE per i prodotti soggetti a marcatura;
  • le informazioni inserite sono esportabili tramite formati interoperabili come ifc e xml;
  • è possibile arricchire gli Ifc di modellazione geometrica aggiungendo in essi tutti i dati tecnici inseriti tramite portale; nel fare ciò, è data la possibilità di selezionare il Lod desiderato;
  • è presente e integrato un visualizzatore di file ifc che permettere di visualizzare gratuitamente i modelli grafici dei prodotti caricati; anche chi non possiede software di modellazione Bim potrà quindi visualizzare da portale il 3D dell’oggetto;
  • è possibile massimizzare ulteriormente la visibilità dei prodotti caricati direttamente in BIMReL grazie alla opzionale esportazione verso altri portali; in questa fase, ad esempio, è possibile autorizzare all’esposizione delle informazioni anche sui portali gestiti dal partner di progetto Traceparts, tra i quali BIMandCo che conta più di un milione di utenti in tutto il mondo. In futuro, anche altri portali potranno collegarsi, grazie alla predisposizione in BIMReL di webservice interoperabili;
  • è disponibile una funzione “confronta” per permettere un’agevole comparazione delle caratteristiche di due o più prodotti della stessa famiglia merceologica;
  • è presente una funzione che permette di generare facilmente le schede tecniche utilizzabili per i lavori pubblici, conformi quindi a quanto previsto dall’art. 68 del dlgs. 60/2016 (Codice contratti pubblici);
  • per massimizzare la visibilità dei prodotti anche in chiave export, il portale è già stato previsto in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), il produttore potrà quindi predisporre schede tecniche standardizzate nella lingua o nelle lingue che preferisce;
  • tramite un codice QR generato e scaricabile dal portale (che ad esempio può essere stampato anche sulla confezione del prodotto stesso), è possibile reperire immediatamente tutte le informazioni a corredo di un prodotto;
  • più di 600 famiglie di prodotti già predisposte, raggruppate in prodotti da costruzione, prodotti impiantistici, arredi, mezzi e attrezzature;
  • facilmente implementabile con nuove famiglie e nuove caratteristiche.

I vantaggi del progettista

  • Reperibilità immediata di tutti gli oggetti e i meta dati di cui necessitano, invece che averli sparsi in diversi luoghi e senza alcuna garanzia della qualità delle informazioni.
  • Sicurezza. La maggior parte delle ricerche corrisponde ad oggetti reali ed affidabili che contengono informazioni precise e corrette, rilasciate direttamente dal produttore.
  • Risparmio di tempo. Progettare un componente 3D attraverso le tools di un sistema CAD oltre ad imporre una adeguata preparazione comporta uno sforzo in termini di tempo molto alto e quindi oneroso. Tempo risparmiato che può essere reinvestito in modo migliore!
  • Lod. Modelli declinati a seconda della richiesta del livello di dettaglio.
  • Normativa. Configurazione automatica dell’ oggetto a seconda degli standard Bim imposti dalla commessa (Uni 11337, Uniformat, OmniclassMasterformat, British Standard, etc…).
  • Stampa 3D. Sono fruibili gli oggetti in formato stampabile 3D (Stl).
  • Ifc. Oltre hai formati standard dei software CAD piu’ utilizzati (Revit, Archicad etc) è possibile fruire del formato interoperabile Ifc.
  • Rappresentazione foto & video realistica. I materiali che compongono l’ oggetto sonorealizzati con texture «lavorate» reali che consentono di realizzare realizzazioni Video & Rendering di altissima qualità.
  • H24. Essere selezionati H24 da tutti i progettisti di tutto il Pianeta.
  • Catalogo prodotti. Possibilità di fornire gratuitamente il proprio catalogo prodotti Bim  e tenerlo sempre aggiornato
  • Collaborazione. Possibilità di collaborare direttamente con gli utilizzatori (Contractor e Progettisti).
  • Chat. Interazione tramite chat diretta con l’ utilizzatore.
  • Lead. Il produttore avrà a disposizione una dashboard contenente le credenziali di tutti i progettisti che avranno utilizzato i propri prodotti digitali (Bim) all’ interno dei loro progetti e generarne per ognuno una opportunità di business.
  • Sotware Cad. I dati sono sempre fruibili per tutti i software Bim del mercato.
  • Dashboard. Possibilità di accedere a tutte le statistiche di download, in modo da capire il mercato ed avere un potente strumento di supporto alle vendite.
  • Custom. Possibilità di aggiungere proprietà secondo le richieste dei clienti senza dovere creare nuovamente gli oggetti.
  •  Standard. Possibilità di rispettare i vari standard o rispondere a richieste di dati a seconda del paese di uso o regolamenti o normative locali.
  • Capitolato. Avere ottime possibilità che i prodotti inseriti nel progetto diventino voce di capitolato.
  • Valore. Possibilità di aggiungere un notevole valore ai processi dei loro clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here