C’è grande attesa tra i fedeli di tutto il mondo per il Giubileo 2025, rinominato Giubileo della Speranza, evento 25ennale che rappresenta un Anno Santo di grazia e perdono.
L’anno giubilare, inizierà il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa di San Pietro e si prevede che, in un momento storico segnato da drammatici eventi internazionali, sia il più partecipato di sempre, con un’affluenza prevista di circa 32 milioni di pellegrini ed eventi in Piazza San Pietro che interesseranno 50.000 persone.
Un evento di questa portata ha previsto un piano di interventi finalizzati ad agevolare l’accessibilità di milioni di pellegrini e visitatori che varcheranno nell’occasione le mura di Roma. Particolare attenzione è stata dedicata alle vie di accesso ai luoghi giubilari e alla riqualificazione di pavimentazioni storiche.
Molte strade romane infatti conservano ancora oggi l’antica pavimentazione, costituita da selciati in cubetti denominati proprio “sanpietrini” perché di uso comune nel centro storico di Roma e in piazza San Pietro, che contribuiscono a preservare l’atmosfera autentica della città e offrire un viaggio nel passato di questa città millenaria.
Il cantiere affidato a Bobcat
La ditta Squalo 7 Srl di Roma, esperta in lavori stradali, è stata incaricata del rifacimento e la riqualificazione delle pavimentazioni storiche delle vie adiacenti al colonnato di Piazza San Pietro.
L’intervento, fortemente voluto dallo Stato Pontificio, prevede la sostituzione dell’attuale pavimentazione in selciato. Per questa tipologia di lavoro è risultato determinante l’escavatore Bobcat E55z, responsabile della rimozione in profondità dell’intera pavimentazione, dalla delicata operazione di estrazione dei blocchi di pietra fino al terreno sottostante. L’opera ha avuto inizio all’esterno del colonnato di Piazza San Pietro e proseguirà per una superficie totale di 7055 mq.
Angelo Melato | Direttore dei lavori Dipartimento lavori pubblici Roma Capitale
«L’escavatore Bobcat E55z ha superato le nostre aspettative dimostrando una straordinaria capacità nella rimozione di estensioni di pavimentazione ben oltre i limiti tradizionali e gestendo un notevole numero di metri quadrati al giorno. Questo aspetto è determinante per un cantiere in un’area a forte percorrenza, che necessita chiusure stradali. Il cantiere, avviato a novembre 2023, dovrà essere completato entro maggio 2024. È stato quindi necessario suddividere l’operazione in quattro fasi operative per consentire la viabilità di traffico cittadino in un’area forte percorrenza. L’E55z, grazie alle sue prestazioni, ci garantisce il rispetto delle tempistiche stabilite contribuendo, di conseguenza, a facilitare la circolazione».
L’E55z si distingue anche per la sua struttura ZHS (Zero House Swing). Un vero girosagoma, progettato per affrontare le sfide dei cantieri urbani dove lo spazio limitato e la necessità di massimizzare l’efficienza richiedono soluzioni più flessibili e manovrabili.
Durante l’operazione di rimozione della pavimentazione, il mini escavatore Bobcat E55z svolge anche l’importante compito di eseguire una pulizia parziale dei sanpietrini. Questa operazione è resa possibile grazie all’utilizzo di una speciale benna grigliata Bobcat, la soluzione ideale per eliminare con agilità, mediante scuotimento, terra, sassi e altri detriti dai blocchi di pietra.
L’escavatore E55z carica quindi i sanpietrini sulla benna della pala Bobcat S530, che li trasporta nell’area dedicata alla pulizia accurata. Qui, ogni singolo blocco di pietra viene attentamente selezionato e pulito manualmente mediante l’utilizzo di un martello, che rimuove l’asfalto aderente.
Altri due protagonisti in cantiere sono il Bobcat E20z ed E17 che svolgono un ruolo cruciale nella preparazione del manto stradale. I due miniescavatori livellano il terreno, ripristinando la superficie alla sua forma originale e compattano il letto di posa composto da ghiaino di natura vulcanica, in modo che sia pronto per la posa dei sampietrini.
La pala può quindi trasportare i sampietrini rigenerati, nel punto di posa dove i posatori li sistemano manualmente a uno a uno. Il lavoro viene ultimato con la colatura, fuga per fuga, di una innovativa resina poliuretanica epossidica che garantisce durabilità e sicurezza alla pavimentazione, aspetto essenziale per strade ad alta viabilità anche di mezzi pesanti. Dopo 24 ora la pavimentazione è carrabile.
Daniele Germani | Direttore di cantiere ditta Squalo 7
«Da anni siamo fedeli ai mezzi Bobcat, che ci soddisfano a tal punto da vantare l’esclusiva presenza nei nostri numerosi cantieri a Roma e non solo. Il nostro parco macchine è ricco di parecchi escavatori e minipale, ed è in continua evoluzione. Abbiamo infatti appena acquistato una pala T590 e un miniescavatore E10z. Per l’acquisto dei mezzi Bobcat ci affidiamo da sempre a MCI Lazio, avvalendoci della competenza di Raffaele Proietti. La sua professionalità è sempre stata garanzia di una pronta risposta ad ogni nostra esigenza».
Raffaele Proietti | Responsabile filiale MCI Lazio Monterontondo
«Siamo orgogliosi di essere al servizio di Squalo 7, un cliente consolidato da anni. La loro fiducia nei confronti di Bobcat e di Ridolfi – MCI Lazio è un segno del nostro impegno costante e della qualità dei servizi che offriamo».
MCI Lazio, distributore esclusivo Bobcat per la regione Lazio, è componente integrante del prestigioso gruppo Idio Ridolfi & Figli srl, concessionario ufficiale Bobcat per le regioni Abruzzo, Molise, Umbria e Marche. Con una solida tradizione di settant’anni, Idio Ridolfi & Figli Srl si conferma come il punto di riferimento nel centro Italia per la vendita, il noleggio, l’assistenza e la fornitura di ricambi per un’ampia gamma di macchine ed attrezzature per l’edilizia.
Idio Ridolfi&Figli srl ha sedi ad Avezzano (AQ), Santa Teresa di Spoltore (PE), Perugia, Fano (PU) e Monterotondo Scalo (RM). Idio Ridolfi&Figli Srl è inoltre supportata da officine autorizzate e furgoni attrezzati con officina mobile, garantendo una risposta tempestiva ed economica a qualsiasi problema di manutenzione e riparazione, anche direttamente in cantiere.