Produzione | Sistemi camino

Camini Wierer: accendiamo la sicurezza

La sicurezza legata alla manutenzione della canna fumaria è di primaria importanza. Camini Wierer propone Conix, prodotto pensato per diminuire i rischi, e un pratico manuale che illustra i passi da eseguire per evitare gli incidenti.

La normativa vigente in materia di risparmio e contenimento dei consumi energetici stabilisce nel 15 ottobre la data di riaccensione degli impianti termici: entro questa data verificare la corretta funzionalità degli impianti è fondamentale per evitare pericolosi malfunzionamenti che potrebbero portare a gravi incidenti domestici.

Camini Wierer | Il sistema camino Conix
Camini Wierer | Il sistema camino Conix

Tra i controlli necessari c’è quello della canna fumaria, che dev’essere efficiente e pulita per garantire la massima sicurezza ma anche per consentire un notevole risparmio sui costi del riscaldamento. Le operazioni di verifica e controllo, oltre all’eventuale manutenzione, devono essere eseguite in conformità alle istruzioni d’uso e manutenzione messe a disposizione del proprietario da parte dell’impresa installatrice e fornite dal fabbricante della canna fumaria stessa.
La manutenzione del sistema di evacuazione fumi, tesa a determinare il distacco delle fuliggini dalle pareti interne dell’impianto fumario, è un’operazione necessaria a garantire nel tempo le caratteristiche di funzionamento e di sicurezza dell’impianto in conformità ai valori dichiarati. Richiede una periodicità che dipende dal combustibile utilizzato, dalla qualità della combustione e dalla durata del funzionamento e dev’essere programmata in osservanza di quanto stabilito dalle leggi, anche locali.

Camini Wierer | Conix
Camini Wierer | Conix

Conix, il sistema camino. L’aspetto sicurezza è sempre stato considerato fondamentale da Camini Wierer >>, che organizza meeting e approfonditi corsi di formazione sul tema ma, soprattutto, studia e progetta soluzioni tecnologicamente avanzate volte a tutelare prima di tutto la sicurezza. Un esempio di questi studi è Conix, il sistema camino universale ad altissima precisione meccanica che non necessita di alcuna guarnizione nĂ© fascetta di assemblaggio. La sua designazione lo identifica con la massima resistenza al calore (T600), all’incendio da fuliggine (G), la massima tenuta a pressione (H1=5000Pa) e l’assoluta impermeabilitĂ  alle condense (W), garantendo la certezza di idoneitĂ  a qualsiasi tipologia di generatore ci si allacci, in qualsiasi condizione di temperatura o pressione esso lavori e in presenza di condense.
Il semplice incastro tra i due giunti maschio e femmina facilita l’installazione, grazie all’assenza di componenti deperibili (guarnizioni) consente un considerevole risparmio delle spese di esercizio, escludendo le periodiche verifiche di tenuta necessarie invece ai sistemi con guarnizioni.

Sicurezza dell’impianto termico. Camini Wierer ha approfondito il tema della manutenzione delle canne fumarie all’interno del libretto sulla sicurezza intitolato «La sicurezza dell’impianto termico», inserito all’interno di una campagna di prevenzione per la sicurezza degli impianti di riscaldamento. Il manuale è rivolto a tutti, non solo ai professionisti del settore, e illustra con estrema semplicitĂ  quali siano, nello specifico, tutti gli adempimenti necessari per evitare gli incidenti domestici. Una sorta di vademecum che fotografa i rischi e le insidie nascoste all’interno di ogni casa, fornendo utili consigli per prevenire situazioni dannose, l’elenco dei doveri in capo ai proprietari e degli interventi da eseguire in occasione della chiusura e riaccensione degli impianti.
Il vademecum di posa è disponibile in formato digitale presso i principali store di libri elettronici (e-book), in edizione gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here