In biblioteca | Electa

Carlo Scarpa. Casa Zentner a Zurigo: una villa italiana in Svizzera

Il volume, edito da Electa per Mondadori, ripercorre la storia della villa realizzata a Zurigo per Savina e René Zentner dall’architetto Carlo Scarpa. Attraverso numerosi documenti e testimonianze orali, gli autori hanno ricostruito il percorso che ha portato alla costruzione di una vera e propria opera d’arte architettonica, l’unica di Scarpa oltre il confine italiano.
Electa | Davide Fornari, Giacinta Jean, Roberta Martinis | Carlo Scarpa. Casa Zentner a Zurigo: una villa italiana in Svizzera.

Davide Fornari, Giacinta Jean, e Roberta Martinis, per la prima volta, «aprono le porte» di Casa Zentner a Zurigo, illustrando e documentando la storia dell’unico edificio realizzato da Carlo Scarpa fuori dallItalia.

Ideata e costruita tra il 1963 e il 1969 per Savina e René Zentner, la villa che è sempre stata abitata dai suoi committenti e non ha mai subito modifiche, rappresenta una testimonianza culturale e materiale di valore eccezionale.

Savina Rizzi dopo aver seguito da giovanissima il progetto di Frank Lloyd Wright per il palazzo sul Canal Grande a Venezia, richiesto dall’architetto Angelo Masieri, suo primo marito scomparso prematuramente, affidò a Scarpa diversi incarichi diventando una tra le sue più assidue committenti.

Successivamente al suo trasferimento a Zurigo nel 1954, Savina Zentner incaricò l’architetto Scarpa della realizzazione di una villa sulla collina del Dolder, che si distinguesse dal contesto Heimatstil delle dimore circostanti, per linguaggio, forme e materiali.

Con questo progetto Carlo Scarpa sembra ricreare un atlante della memoria allestito da maestranze veneziane: un mondo lontano caratterizzato da stucchi traslucidi e mosaici metallici, scandito da spazi ed elementi progettati fino alla scala più minuta; Intrecci e rimandi tra architettura, design e arte, connotano questa villa come unopera darte totale.

Casa Zentner infatti rappresenta un’eccezione anche tra le opere di Scarpa, data la costanza con la quale egli seguirà tutto l’arco della sua progettazione, fino al suo termine, coadiuvato dall’architetto svizzero Theo Senn, che ne ha materialmente curato la realizzazione.

Di questo processo danno conto i numerosi documenti, che hanno permesso di ricostruire una microstoria dell’edificio: più di ottocento disegni (conservati per la maggior parte nell’Archivio Carlo Scarpa), la corrispondenza e la contabilità, ordinate da René Zentner, e le testimonianze orali di coloro che hanno vissuto nella casa o hanno frequentato lo studio di Scarpa in quegli anni. (vb)

  • Autori: Davide Fornari, Giacinta Jean, Roberta Martinis
  • Editore: Electa
  • Collana: Ad esempio
  • Lingua: italiano
  • Pagine: 176
  • Illustrazioni: 260 a colori
  • Prezzo: 45 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here