Produzione | Vario Haus

Edificio prefabbricato in legno per gli anziani attivi

L’innovativo progetto della Casa-famiglia per la longevità attiva e l’abitare collaborativo, realizzato a Montefiorino da Vario Haus, rappresenta un nuovo modo di abitare che tiene conto dei nuovi stili di vita, l'evoluzione sociale e demografica e la sostenibilità complessiva delle costruzioni.

In un mercato come quello italiano, dove il numero di persone anziane supera da tempo e di gran lunga quello dei nuovi nati, e nel quale lo sviluppo di un’offerta specifica per i senior è ancora allo stato embrionale, Vario Haus sta realizzando un progetto innovativo di casa-famiglia per la longevità attiva.

Vario Haus | Casa-famiglia Corte di Vitriola a Montefiorino (Mo).

L’azienda, grazie alla propria esperienza e all’impiego delle più avanzate tecnologie, è stata scelta per la realizzazione della nuova Casafamiglia per la longevità attiva e l’abitare collaborativo, il primo progetto di agricoltura sociale al servizio della comunità nella zona appenninica, realizzata a Montefiorino (Mo).

L’edificio prefabbricato in legno a telaio è strutturato su due piani. Il piano superiore di circa 200 metri quadrati, può accogliere fino a un massimo di sei ospiti, anche con capacità motoria limitata, in camere singole o doppie, tutte con bagno privato. Il piano terra è stato invece adibito a laboratorio per la preparazione di farine, pasta e torte artigianali con l’impiego delle materie prime aziendali.

Per soddisfare la richiesta di un edificio ecosostenibile, la casa-famiglia è stata studiata e progettata per abbattere i consumi energetici e consegnata in categoria di consumo A. Per la costruzione delle pareti si è optato per EcoLine, la linea ecologica con un ottimo rapporto investimento/benefici, che presenta uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m2K.

L’edificio è dotato di pompa di calore con pannelli solari e di un impianto di ventilazione meccanica, per garantire un comfort indoor sempre ottimale. Grazie al sistema costruttivo in legno, a un involucro ad alta efficienza e agli impianti evoluti, è stata evitata l’emissione in ambiente di 35 tonnellate di Co2. Infine, in alcuni ambienti è stata prevista la cromoterapia per stimolare tutti i sensi degli abitanti della casa-famiglia.

Immersa nel verde incontaminato delle Valli del Dolo e del Dragone, e collocata nello stesso complesso che ospita la casa-famiglia, la Fattoria Sociale Contadina è una struttura socio-assistenziale pensata per svolgere attività sociali, culturali e di servizio per la collettività.

Nasce con l’intento di attenuare un disagio sociale nato dalla condizione d’isolamento e solitudine in cui versano le persone in condizione di fragilità fisica, psicologica o sociale, mediante la garanzia:

  • della sostenibilità ambientale dell’investimento
  • della privacy
  • del comfort abitativo
  • della longevità attiva
  • dell’abitare collaborativo
  • della sicurezza degli ospiti.

Partendo da una precisa analisi dei bisogni del territorio, la Società Agricola Corte di Vitriola si è fatta promotrice e soggetto investitore di un progetto pilota di Agricoltura Sociale, pensato e messo a punto in collaborazione con il Comune di Montefiorino.

Il progetto pubblico/privato è stato realizzato anche con il contributo di 200mila euro della Regione EmiliaRomagna tramite risorse del Programma Regionale di Sviluppo Rurale (Psr) 20142020. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here