Energy@home | Prototipo

Casa Jasmina: smart home a misura di chi la vive

Energy@home ha promosso l'avvio di un nuovo laboratorio di sperimentazione presso Casa Jasmina, un appartamento «connesso» e open-source.

In occasione della mini maker faire di Torino, è stata inaugurata Casa Jasmina >>, un appartamento «connesso» e open-source ideato e promosso da Officine Arduino, Massimo Banzi e Bruce Sterling.3753_CasaJasminawebNell’appartamento, l’associazione Energy@home >> ha esposto il prototipo di smart home orientata all’efficienza energetica e ha presentato ai makers alcuni tutorial su come usare il framework open source Jemma di Energy@home per realizzare applicazioni in grado di comunicare con gli elettrodomestici, con il contatore elettrico e con sensori ed oggetti della casa, sfruttando anche la capacità di interagire con i gesti, con i comandi vocali e con la realtà aumentata.

Sperimentare tecnologie. L’appartamento Casa Jasmina, che nei prossimi mesi ospiterà un programma di residenze, workshop e talk, si propone come uno spazio accessibile a chiunque voglia sperimentare le tecnologie della casa del futuro. L’appartamento sarà presto disponibile su AirBnb per chiunque voglia passare un weekend «futuribile» a Torino.

Fabio Bellifemine | Direttore Energy@home
Fabio Bellifemine | Direttore Energy@home

Fabio Bellifemine | Direttore Energy@home
«Vogliamo collaborare per ideare, prototipare e sperimentare assieme nuovi concept che ci permettano di nascondere le tecnologie rendendone l’utilizzo naturale ed intuitivo. La smart home sarà un’eco-sistema di servizi e prodotti ed è per noi di grande valore collaborare con la community dei maker e dei software developer, che rappresentano uno stakeholder importante, in grado di fare la differenza e far decollare nuovi ed innovativi eco-sistemi di business. Una trama invisibile che connette persone, idee, luoghi, e oggetti».

Lorenzo Romagnoli | Project manager progetto Casa Jasmina
Lorenzo Romagnoli | Project manager progetto Casa Jasmina

Lorenzo Romagnoli | Project manager progetto Casa Jasmina
«Casa Jasmina rappresenta un incubatore di idee e uno spazio di confronto per le sperimentazioni di maker, designer e aziende nel campo dell’internet delle cose. Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione con le aziende di Energy@home, che ci permetterà di confrontarci e fare sistema con un mondo industriale innovativo ed in grado di apprezzare il paradigma open-source di Officine Arduino».

Energy@home | Associazione senza fini di lucro fondata tre anni fa da quattro grandi imprese italiane, che comprende 25 associati. Nel breve termine, Energy@home si focalizza sullo sviluppo di un mercato di servizi a valore aggiunto post-contatore per il consumatore domestico e per la smart home. Nel medio termine, punta a stimolare la creazione di un nuovo mercato per i servizi di flessibilità della domanda, grazie ai quali i consumatori potranno rendere disponibile al sistema elettrico, a fronte di una specifica remunerazione, una quota di flessibilità della potenza impegnata.
Sono associati di Energy@home: Electrolux, Enel Distribuzione, Indesit Company, Telecom Italia, Edison, Vodafone, Whirlpool, Abb, Altran, Apio, Assurant Solutions, EuropAssistance, Eurotherm, Flash Reply, Flexgrid srl, Freescale, Gemino, i-Em srl, Ismb, Lyt Inc., Mac srl, Reloc srl, Renesas, StMicroelectronics, Urmet Group.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here