Produzione | Kampa

Costruzioni sostenibili con soluzioni prefabbricate in legno

Gli edifici prefabbricati in legno Kampa sono realizzati basandosi sul concetto di CasaZero e sulla massima efficienza energetica attraverso una struttura dall’elevata tenuta sismica, un involucro da casa passiva, impiantistica a basso consumo energetico e una coerente progettazione.

Nel contesto attuale i progettisti sono sottoposti a un continuo confronto con le tematiche ambientali, le normative (legate all’efficienza energetica, al comfort, alla salubrità, e alla qualità degli edifici) e una clientela sempre più attenta, aggiornata e motivata a ridurre l’impatto ambientale della propria abitazione, sia per motivi ecologici che economici.

Kampa costruisce case passive in legno e offre ai professionisti interessati a costruire secondo questi requisiti, tutto il suo know how attraverso un costante percorso di affiancamento e supporto.

A seguito della stesura delle linee essenziali del proprio progetto, il progettista potrà quindi rivolgersi all’azienda la quale fornirà: eventuali proposte per ottimizzare il progetto, i calcoli statici, i disegni relativi ai dettagli costruttivi, aiuto nella scelta delle soluzioni impiantistiche e, infine, il progetto esecutivo.

Kampa assicura la qualità di quanto verrà costruito attraverso una garanzia di 30 anni sulla tenuta strutturale dell’edificio, oltre alla verifica termica e acustica, l’Ape e le certificazioni degli impianti elettrici e termo-sanitari, con l’intervento di certificatori e tecnici esterni.

La filosofia CasaZero è applicabile a qualsiasi tipologia di edificio (palazzine, alberghi, scuole, uffici, centri sportivi) in quanto il denominatore comune è l’utilizzo di un sistema costruttivo in legno prefabbricato.

La maggior parte dei componenti viene costruita e preassemblata in fabbrica seguendo esattamente gli schemi di progetto, in modo da evitare qualsiasi improvvisazione in cantiere, annullando il rischio che subentrino costi aggiuntivi e riducendo al minimo le tempistiche di costruzione.

Le tempistiche riguardo l’intero processo di progettazione e costruzione sono quindi estremamente brevi: la definizione del progetto può durare qualche settimana, l’ordine viene inviato ai fornitori ed entro 60/70 giorni i vari componenti arrivano negli stabilimenti, dove nel giro di una settimana la casa viene preassemblata; la fase di cantiere verrà ultimata in 90/120 giorni rendendo possibile la consegna chiavi in mano al cliente.

Caratteristiche tecniche

La struttura in legno a telaio, in linea con le più recenti direttive nZeb, é dotata di un involucro altamente performante e di soluzioni impiantistiche a basso consumo e ad alta resa.

Il legno garantisce alla struttura un’elevata tenuta sismica e un’ottima resistenza al fuoco: di base CasaZero è classificata Rei30, ma con opportuni accorgimenti si possono ottenere anche classi superiori di resistenza al fuoco. Inoltre, è una struttura estremamente durevole.

L’elevata efficienza energetica è dovuta anche alla perfetta coibentazione dell’involucro, grazie all’utilizzo di sistemi parete ottimali, quali Multitec 2020 e Vitaplus.

MultiTec presenta una struttura a tre strati, con uno spessore in fibra di legno sul lato interno, un telaio portante in montanti in legno coibentato con un controtelaio esterno isolante ottimizzato dal punto di vista termico, un valore di trasmittanza termica pari a 0,11 W/ e uno sfasamento di 14,5 ore.

Oltre a essere traspirante, la parete Multitec può essere combinata con diverse tipologie di rivestimenti, lasciando al progettista la massima libertà nella progettazione architettonica e una grande flessibilità nell’impiego dei materiali. Kampa é il primo e unico produttore a realizzare in serie un sistema parete sostenibile con facciata retroventilata.

Il sistema parete VitaPlus rappresenta una soluzione particolarmente isolante e traspirante per isolare l’involucro e consente di ottenere ottimi valori di trasmittanza pari a 0,102 W/m² K e uno sfasamento di 14,48 ore.

Anche le soluzioni per il tetto Kampa offrono al progettista grande libertà di scelta: tetti tradizionali finiti a civile con trave di colmo o meno, travatura a vista e sfondo intonacato, o classico con tavolato e travatura a vista naturale, o con impregnante disponibile in varie tonalità. Il tetto, se piano, può inoltre essere rivestito con il verde o con eventuali impianti e magari rifinito con uno strato protettivo di stuoia e ciotoli.

Kampa | Le soluzioni CasaZero comportano molteplici vantaggi: progettazione individuale dettagliata e massima certezza dei costi, prefabbricazione precisa di serie ed esecuzione impeccabile, artigianalità eccellente, consulenza professionale personalizzata con pacchetto completo chiavi in mano, tempistiche estremamente brevi, elevata efficienza energetica e tenuta sismica, benessere abitativo.

Le certificazioni

  • Sale processo produttivo verificato
  • Sito produttivo riconosciuto dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n°43/018Cl.
  • Partner Casaclima, Partner Federlegno, Azienda accredita AltoAdige, Bdf
  • Certificazione austriaca di qualità costruttiva (Öqa)
  • Certificazione tedesca di qualità costruttiva (Qdf, Ral)
  • Elementi costruttivi già certificati nZeb. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here