Edilizia | Eventi

Cassa Edile Awards: i premiati virtuosi dell’edizione 2022

Federica Brancaccio alla serata di premiazione del Cassa Edile Awards: «... questa è la mia manifestazione preferita perché è un evento dove a parlare è il cuore autentico del nostro settore: lavoratori, imprese e consulenti del lavoro. Il nostro ruolo è semplicemente quello di restituire a loro quello che ogni giorno essi realizzano per tutti noi: quindi dialogare con le Istituzioni affinchè vengano attuate politiche a favore di questa grande industria che è il mondo delle costruzioni».

La giornata del Cassa edile Awards 2022, il premio per imprese, lavoratori e consulenti del lavoro che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi ha l’obiettivo di rivelare, far conoscere e apprezzare il lavoro, l’impegno, la passione, ma anche il rigore morale, l’attenzione alla sicurezza e il rispetto reciproco di chi opera in edilizia.

Il Cassa Edile Awards è un progetto, ideato da Cassa Edile di Bari, organizzato dalla Commissione Nazionale Paritetica delle Casse Edili (Cnce) e promosso da Saie. Gli eventi annuali si alternano tra Bologna, sede principale del Saie, e Bari.

Le premiazioni si sono svolte il 21 ottobre pomeriggio, nell’ambito del Saie 2022 presso la Fiera di Bologna, grazie alla presenza dei rappresentanti dell’Ispettorato nazionale del Lavoro Ill  Orazio Parisi e Bruno Giordano, direttore generale, che è intervenuto sull’importanza della cooperazione nel rispetto dei ruoli con il sistema bilaterale delle casse edili  e ha premiato i consulenti del lavoro, la Presidente di Ance Federica Brancaccio, Antonio Di Franco (Fillea Cgil) Cristina Raghitta (Filca Cisl) e Francesco Sannino (Feneal‑Uil),  Stefano Crestini presidente Anaepa confartigianato, Enzo Ponzio presidente Cna Costruzioni e Rocco Di Giuseppe Presidente Confapi Aniem in rappresentanza di artigianato e piccola impresa. Hanno preso parte alla cerimonia di premiazione la presidente nazionale di Federcostruzioni Paola Marone, l’ad di Deloitte Claudio Lusa con Dario Firsech Presidente Cnce.

I numeri dell’edizione 2022

 Il direttore della Cassa edile di Bari Fabrizio De Serio ha aperto la manifestazione annunciando i numeri di questa edizione: «Il premio continua a crescere oggi siamo alla quarta edizione e siamo arrivati ad oltre 80 Casse edili partecipanti, 500 milioni di ore lavorate e nei prossimi giorni le Casse Edili consegneranno oltre 6.000 attestati ai lavoratori imprese e consulenti che rappresentano i valori positivi del nostro sistema bilaterale».

«Non dovrei dirlo, ma questa è la mia manifestazione preferita – ha dichiarato la presidente Brancaccio in apertura del suo intervento – perché è un evento dove a parlare è il palco, il cuore autentico del nostro settore: lavoratori, imprese e consulenti del lavoro. Il nostro ruolo è semplicemente quello di restituire a loro quello che ogni giorno essi realizzano per tutti noi: quindi dialogare con le Istituzioni affinchè vengano attuate politiche a favore di questa grande industria che è il mondo delle costruzioni».

Lo scopo di ogni Cassa Edile è garantire l’applicazione del contratto collettivo nazionale edile e la concorrenza leale tra le imprese, oltre a favorire il lavoratore e il suo nucleo familiare, con prestazioni che privilegiano il sostegno per le spese sanitarie, istruzione e formazione anche attraverso altri enti paritetici collegati.

«Le Casse Edili ogni giorno promuovono nel mondo del lavoro due valori fondamentali: impegno e correttezza» ha sottolineato il Presidente Cnce Dario Firsech. «Regolarità, qualità della formazione e sicurezza sul lavoro» sono i valori fondanti del sistema bilaterale edile, ha ribadito la Vicepresidente Cnce Cristina Raghitta.

Per Cassa Edile Awards Imprenditori, consulenti e operai sono come atleti: costantemente pronti ad affrontare nuove sfide con serietà e resistenza. La metafora sportiva appare, quindi, la più adatta a celebrare, attraverso i Cassa Edile Awards, gli sforzi e i successi di chi ogni giorno lavora per costruire non solo un edificio, ma un mondo dell’edilizia solido.

I premiati

I lavoratori – Premiare gli operai e il loro nucleo famigliare consente di esaltare l’esperienza della bilateralità come veicolo positivo di welfare e di benessere nonché di progresso per le famiglie.

Il riconoscimento di Capocannoniere per il lavoratore con il maggior numero di ore lavorate pro-capite che celebra l’impegno giornaliero del lavoratore è stato assegnato a due lavoratori: il secondo posto a Enrico Faccendi, iscritto alla Cassa edile di Firenze lavora da più di 25 anni nel settore e il primo posto a Pietro Sica, iscritto Cassa edile di Salerno nato nel 1976 ha sempre lavorato nell’edilizia.

Il Maratoneta, premio all’impegno del lavoratore con il maggior numero di ore lavorate da sempre tra i lavoratori ancora in servizio è andato a Livio Pasini Cassa edile di Brescia.

Il premio Giovane promessa per il lavoratore più giovane ad oggi in servizio va a due giovanissimi: Ahmed Mohamed della Cassa edile di Milano e a Leonardo Bertoletti segnalato dalle casse edili di Brescia e Mantova: il titolo celebra l’entusiasmo delle nuove generazioni.

Women can build, il premio dedicato alle donne lavoratrici con il maggior numero di ore lavorate viene invece a assegnato a Doriana Parisse (secondo posto) iscritta alla Cassa edile dell’Aquila: da 20 anni svolge mansioni come decoratrice restauratrice e mosaicista. Il primo posto va invece a Valentina Nicco, iscritta alla Cassa edile di Torino che guida diversi mezzi in particolare camion a quattro assi.

Inoltre, il premio 10 e lode per i figli dei lavoratori con il voto di laurea più alto va a Marco Feroleto laureato in scienze politiche con 110 e lode, figlio di Mario Feroleto, iscritto alla Cassa Edile di Pavia.

Assegnato anche il premio Happy Family per il nucleo familiare più numeroso tra gli operai in servizio. La famiglia vincitrice è quella di Francesco Lofiego con ben 7 figli, tutti presenti alla consegna del premio! Lofiego è un lavoratore di Potenza iscritto alla cassa edile di Milano Lodi Monza e Brianza.

Franco Codromax dell’impresa La Quinta Valle srl, iscritta alla Cassa edile di Lucca, si aggiudica il premio Leggenda per l’edile più anziano in servizio. Il titolo celebra la fedeltà al lavoro regolare e l’attaccamento di operai e artigiani che sono rimasti legati al proprio lavoro e continuato con passione a trasmettere esperienza e competenze ai più giovani.

I consulenti – Il premio Endurance per i consulenti che hanno denunciato ore lavorate ininterrottamente presso la Cassa Edile senza sospensioni è andato a: terzo classificato: Alta Paghe srl (3° classificato) indicato da Cassa Edile Bari, Confartigianato imprese Bergamo (secondo classificato) segnalato da Edilcassa Bergamo, e lo Studio associato Pelizzari e Bracuti della Cassa edile di Brescia (primo classificato).

Il titolo di Top player per il consulente con maggiori ore lavorate è stato assegnato a: terzo classificato Ce.St.Edil srl (Cassa edile di Pavia), secondo classificato: Raffaella Sorrentino della Cassa edile di Roma e il primo classificato: La Fenice 2014 srl della Cassa edile di Brescia.

Le imprese – Il premio Sprint per le imprese che impiegano meno giorni tra la data di scadenza dei termini ordinari di presentazione delle denunce e la data di effettivo versamento delle stesse, il titolo celebra la rapidità dell’impresa nel condurre il compito con correttezza è stato assegnato a: 3° Rep. Genio Aeronautica Militare della Cassa edile di Bari.

Il premio Top Player che va alle imprese con il maggior numero di ore lavorate per lavoratore nell’esercizio indicato. Il titolo, che celebra lo straordinario impegno dell’impresa, è stato vinto da Calcestruzzi della val Roja srl della Cassa edile di Imperia.

Si aggiudicano il premio Fairplay per l’impresa regolare che risulta da più mesi senza sospensione: come terzo classificato Respedil srl (Cassa edile di Milano), come secondo classificato: Società cooperativa braccianti riminese della Cassa edile di Forlì Cesena Rimini, come primo classificato Bitux spa della Cassa edile di Torino. Il titolo è molto importante poiché celebra la correttezza dell’impresa.

Il premio Dream Team per le imprese regolari nell’esercizio corrente che hanno la maggiore contribuzione integralmente versata va a: come terzo classificato Idrica Nord scarl (Cassa edile di Roma), come secondo classificato al Consorzio stabile Sis scpa (Cassa edile Vicenza) e come primo classificato alla Pavimental spa, attualmente rinominata Amplia (Cassa edile Firenze).

Il titolo di Bomber per le imprese regolari iscritte da almeno 5 anni che hanno una contribuzione integralmente versata nell’esercizio indicato maggiore di quella dell’esercizio precedente è stato assegnato come secondo classificato a: Crucianelli Rest Edile srl della Cassa edile Macerata e come primo classificato a Mga srl Manutenzioni Generali Autostrade della Cassa edile di Savona.

Tutti i partecipanti segnalati dalle 80 Casse Edili/Edilcasse partecipanti hanno ricevuto una “menzione d’onore”, ovvero un’attestazione di partecipazione alla selezione finale, comunicata per e-mail e disponibile per la consultazione nella home page, nelle sezioni “Bollini Imprese” e “Bollini Consulenti”. Questa attestazione sarà “spendibile” da tutti i partecipanti. Una sorta di bollino di qualità che potrebbe essere utilizzato nella strategia di comunicazione delle imprese e dei consulenti quale fattore distintivo rispetto alla concorrenza.

Grande soddisfazione per il successo di questa edizione di Cassa Edile Awards e per la folta partecipazione alla cerimonia di premiazione è stata manifestata dalla direzione della Cnce, Giovanni Carapella e Bianca Maria Baron, che hanno ringraziato la Cassa Edile di Bari e la Cassa edile della Provincia Ionica Taranto per la collaborazione nella riuscita del premio.

Appuntamento per la 5^ edizione di Cassa Edile Awards al Saie Bari 2023!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here