Produzione | Navello

Certificazione Uni En Iso 9001:2015, le norme europee di qualità

La nuova normativa Uni En Iso 9001 prevede che entro settembre di quest’anno le aziende europee si confrontino con un nuovo iter certificativo che valuti tutti i processi aziendali: approvvigionamento delle materie prime, produzione, logistica e commerciale. Navello anticipa i tempi e ottiene già la certificazione Uni En Iso 9001:2015.

L’applicazione della norma Uni En Iso 9001 migliora il patto fiduciario fra aziende e clienti nonché fra il sistema produttivo e la tutela dell’ambiente.

Gianluca Navello | Responsabile Marketing dell’azienda

«Sarà il nostro carattere piemontese ma abbiamo preferito portarci avanti, proprio per l’esperienza della prima certificazione. Le variabili erano davvero molte ed è stato parecchio impegnativo, dunque siamo contenti di aver portato a casa questo prezioso risultato così da poter concentrare ora l’attenzione sullo sviluppo e la ricerca verso il 2020».

Da sinistra Gianluca, Roberto, Renato, Paolo e Carlo Navello.

Sono passati diciotto anni dallo storico attestato Uni En Iso 9001:2008 che introduceva la correlazione del concetto di qualità certificata con quello di qualità percepita e della soddisfazione del cliente.

Le nuove norme prevedono che entro settembre 2018 le aziende europee debbano sottoporsi a un nuovo iter certificativo che coinvolge tutti i processi aziendali: dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, dalla logistica al commerciale.

La nuova normativa vuole stimolare le aziende in un momento di rilancio dell’economia. L’imprenditore è infatti chiamato a identificare punti di forza e di debolezza del mercato di riferimento, dei suoi concorrenti e di tutte le parti interessate (analisi del contesto), oltre a individuare e comprendere gli aspetti che potrebbero mettere a repentaglio il suo business (analisi del rischio).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here