Drenaggi | Aco Passavant spa

Cinisello Balsamo: sistemi di drenaggio Aco per piazza Gramsci

Utilizzati i sistemi di drenaggio lineare Aco Drain Powerdrain V75/100P con il dispositivo antirumore integrato con strato di gomma rinforzata presente tra il telaio e la griglia.

Si è da poco concluso l’intervento di restyling di piazza Gramsci, centro principale di Cinisello Balsamo (Mi), colpita negli ultimi anni da un processo di degradazione che ha interessato la pavimentazione e i canali per lo scolo dell’acqua.

Piazza Gramsci prima dell'intervento di ristrutturazione. @Van Loon
Piazza Gramsci prima dell’intervento di ristrutturazione. @Van Loon

La piazza, su cui si affaccia la chiesa cinquecentesca di Sant’Ambrogio, è stata oggetto nel 2003 di una profonda ristrutturazione a opera dell’architetto Dominique Perrault, vincitore di un concorso urbanistico internazionale indetto dal comune nel 1999. E’ stata rimodellata la struttura della piazza con la realizzazione di un ampio spazio pedonale omogeneo e protetto dal traffico con l’aggiunta di una zona verde destinata ai più piccoli cittadini.

Per risolvere il problema delle canaline danneggiate sono stati scelti come partner di riferimento Aco e in particolare i sistemi di drenaggio lineare Aco Drain Powerdrain V 75/100 P, per un totale di 250 m di corpi canale.
Per risolvere il problema delle canaline danneggiate sono stati scelti come partner di riferimento Aco e in particolare i sistemi di drenaggio lineare Aco Drain Powerdrain V 75/100 P, per un totale di 250 m di corpi canale.

Marmo bianco di Carrara. La pavimentazione del sagrato antistante la chiesa è stata realizzata in marmo bianco di Carrara, materiale prezioso delicato, che negli anni ha subito una degradazione causata dal passaggio di pedoni, dal transito di veicoli (in occasioni di celebrazioni e cerimonie) e dalle avverse condizioni metereologiche. Problemi analoghi anche per la parte di pavimentazione in cemento della piazza e per alcuni tratti delle canaline di scolo delle acque piovane, le cui griglie in più punti sono dissestate o addirittura cedute.

Problemi di degradazione per la parte di pavimentazione in cemento della piazza e per alcuni tratti delle canaline di scolo delle acque piovane.

Sistema di drenaggio e fissaggio autobloccante. Per risolvere il problema delle canaline danneggiate sono stati scelti come partner di riferimento Aco e in particolare i sistemi di drenaggio lineare Aco Drain Powerdrain V 75/100 P, per un totale di 250 m di corpi canale.
Si tratta di un sistema di drenaggio caratterizzato da:

  • un dispositivo anti-rumore integrato,
  • un giunto di sicurezza Aco Drain (Gs) per installazione a tenuta stagna,
  • telaio integrato da 8 mm,
  • griglia in ghisa En-Gjs-500-7 (ggg) con rivestimento in Ktl
  • un nuovo dispositivo di fissaggio autobloccante della griglia Powerlock.
Aco Drain Powerdrain.
Aco Drain Powerdrain.

Dispositivo antirumore. Questo sistema in calcestruzzo polimerico, in grado di garantire stabilità e sicurezza anche per le classi di carico più elevate, presenta buone qualità idrauliche a cui si aggiungono alcune caratteristiche fondamentali quali la luce netta ridotta a 75 mm e un innovativo profilo a V, specificamente sviluppato da Aco per la canalizzazione in linea. Il tutto è completato dalla presenza di un dispositivo direttamente integrato nel corpo canale che riduce sensibilmente il disturbo acustico generato dal traffico. Lo speciale strato in gomma rinforzata presente tra il telaio e la griglia, unitamente alla griglia stessa, costituiscono un dispositivo anti-rumore intercambiabile, che contribuisce a proteggere il corpo canale garantendone la durata e l’efficacia nel tempo.

Acodrain è sistema in calcestruzzo polimerico, in grado di garantire stabilità e sicurezza anche per le classi di carico più elevate.
Acodrain è sistema in calcestruzzo polimerico, in grado di garantire stabilità e sicurezza anche per le classi di carico più elevate.

Chi ha fatto Cosa
Progetto: restyling piazza Gramsci, Cinisello Balsamo
Tipologia: spazio pubblico
Committente: comune di Cinisello Balsamo
Progettisti: geometra Giancarlo Meneghetti, responsabile del procedimento; ing. Vladimiro Visco Gilardi
Completamento: 2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here