#bonusinedilizia | Domande & Risposte a cura di Guido Alberti

Come ci si comporta con gli interventi per cui non è richiesta l’asseverazione di congruità?

Per gli interventi per cui non è richiesta l’asseverazione di congruità, Edilizia Libera o con titolo ma con importo complessivo inferiore a 10.000 euro, è comunque necessaria la verifica secondo l’Allegato A al dm Costi Massimi?
Di seguito la risposta da parte di Guido Alberti, consulente specializzato per imprese edili.

Anche per tali interventi è comunque necessaria la verifica secondo l’Allegato A al dm Costi Massimi. Non è necessario un tecnico abilitato e bisogna considerare il valore minimo tra quello in allegato A e quello oggetto di fattura.

A chiarire questo aspetto, si ricorda che qualche settimana fa il MiTE ha pubblicato una Faq, la numero 6, che risponde proprio a questa domanda.
Quindi, anche per gli interventi in ecobonus semplice, per cui non è richiesta l’asseverazione della spesa, bisogna verificare la congruità della spesa secondo l’Allegato A al dm Costi Massimi.
All’importo indicato in allegato A, al fine di calcolare la spesa massima ammissibile dovranno essere aggiunti tutti gli altri costi (Iva, prestazioni professionali, difficilmente presenti in casi simili, opere di installazione e manodopera). 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here