Bandi | Digitalizzazione

Consip in aiuto della pa per la progettazione e verifica di opere d’ingegneria civile

È online il bando Servizi del Mercato elettronico con la nuova offerta di servizi per la valutazione della vulnerabilità sismica, progettazione e verifica delle opere d’ingegneria civile e dei Building Information Modeling. I professionisti che possono richiedere l’abilitazione per la nuova categoria sono ingegneri iscritti al settore Ingegneria Civile e Ambientale; architetti; geometri e geometri laureati.

Una nuova opportunità per le pubbliche amministrazioni e per i professionisti che lavorano nel settore dell’edilizia civile: si tratta della nuova categoria appena attivata nel Bando Servizi del Mepa, nell’ambito dei Servizi professionali, denominata Progettazione e verifica di opere di ingegneria civile.

Quattro le tipologie di servizi disponibili:

  • Valutazione della vulnerabilità sismica di opere di ingegneria civile
  • Progettazione di opere di ingegneria civile
  • Verifica della progettazione di opere di ingegneria civile
  • Verifica dei modelli Bim.

    Verifica modelli Bim di opere d’ingegneria civile.

In particolare, la nuova categoria ha inglobato al suo interno i Servizi di valutazione della vulnerabilità sismica, precedentemente inseriti nella categoria Servizi Professionali – Architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione e catasto stradale.

L’obiettivo è quello di semplificare e rendere più veloce l’individuazione e l’ingaggio di società e professionisti che possano supportare le pa (in particolare quelle che possiedono e/o gestiscono un ampio patrimonio immobiliare, ad esempio l’Agenzia del Demanio) durante i diversi momenti sia di valutazione sia di verifica del rischio sismico degli immobili.

L’inserimento del servizio di Verifica dei modelli Bim è in linea con la normativa che da gennaio 2019 stabilisce l’obbligo di utilizzare tale metodologia per appalti complessi d’importi superiori a 100 milioni di euro di lavori. Le amministrazioni possono scegliere di affidare il solo servizio di verifica dei modelli Bim nel caso avessero provveduto ad appaltare autonomamente servizi di progettazione e restituzione di modelli Bim.

I professionisti che possono richiedere l’abilitazione per la nuova categoria sono ingegneri iscritti al settore Ingegneria Civile e Ambientale; architetti; geometri e geometri laureati.

Tutti i servizi offerti non prevedono la pubblicazione di un catalogo, ma possono essere affidati esclusivamente attraverso una Richiesta di Offerta (RdO) o una Trattativa Diretta (TD).

Per scoprire tutte le opportunità del Mepa vai su www.acquistinretepa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here