Produzione | TeamSystem

Cloud a supporto dello smart working per i servizi d’ingegneria

TeamSystem Cpm, software in Cloud che permette di estrapolare o fornire dati e informazioni in qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi supporto, per un’efficiente gestione dei progetti, ha dato la possibilità ai dipendenti di Alpina spa di portare avanti a pieno regime il proprio lavoro da remoto durante il periodo di lockdown conseguente all’emergenza Coronavirus.

Alpina, fondata a Milano nel 1954, presta i suoi servizi d’ingegneria per grandi opere di genio civile e di edilizia. In questo momento sta seguendo importanti progetti e cantieri in territorio nazionale e internazionale, tra cui: la linea Alta Velocità Torino-Lione in Francia per Telt, la progettazione di grandi infrastrutture stradali con Anas e ferroviarie con Rfi e la progettazione di impianti idroelettrici in Georgia.

Nonostante l’improvviso avvento del Coronavirus, il team dell’azienda continua a lavorare senza rallentamenti ai progetti in corso, grazie a un’infrastruttura aziendale basata sul Cloud. Una scelta fatta qualche mese fa, dettata da motivi di ottimizzazione dei costi e di maggior semplicità di gestione.

Tra i software in Cloud utilizzati vi è anche la soluzione TeamSystem Construction Project Management, disponibile grazie alla tecnologia offerta da Microsoft Azure, con cui è possibile generare preventivi, gestire i costi di commessa, pianificare e programmare i lavori e supportare la direzione lavori e la gestione del cantiere, il tutto anche in ottica Bim.

È quindi possibile sfruttare la comodità di una gestione aziendale facile, veloce e sempre a disposizione accedendo all’applicazione e salvando i propri dati ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi supporto, fisso o mobile.

Un elemento che si è rivelato di fondamentale importanza per il lavoro e la cooperazione tra i vari attori del progetto durante l’emergenza Covid-19 e il conseguente “lockdown” che ha portato i progettisti di Alpina a dover lavorare da casa.

Diego Baldissera | Project Manager Alpina

«Lavoriamo con i software di TeamSystem Construction da anni. In particolare, utilizziamo TeamSystem Construction Project Management (Ts Cpm), uno strumento evoluto e flessibile per generare preventivi, gestire i costi di commessa, pianificare e programmare i lavori e supportare la direzione lavori e la gestione del cantiere, il tutto anche in ottica Bim. Fino all’anno scorso utilizzavamo TeamSystem Cpm su server aziendale per la computazione e preventivazione. Dall’inizio del 2020 abbiamo scelto di trasferire le utenze da server a Cloud, aggiungendo anche la parte di contabilità lavori. La migrazione al Cloud non è stata dettata dalla paura del virus, di cui ancora ignoravamo l’esistenza, ma da un’analisi economica dettata dal fatto che presto avremmo dovuto incrementare la capacità del server aziendale. Affidarsi al Cloud porta a un abbattimento dei costi hardware, non è necessario avere un server di proprietà e, allo stesso tempo, si ha la garanzia di software sempre aggiornati, rispetto delle normative, sicurezza dei dati e dei sistemi. Alpina non si è trovata impreparata di fronte all’emergenza. Nel giro di una settimana tutti i dipendenti sono stati messi in condizione di lavorare in smart working, chi con il proprio Pc personale, chi con le macchine dell’ufficio in modalità «controllo remoto». Grazie anche a TeamSystem Cpm è stato semplice. I colleghi utilizzano quotidianamente il software gestionale, esattamente come lo usavano in ufficio, senza riscontrare problemi di nessun tipo. Il nostro team ha acquisito una miglior consapevolezza delle possibilità che lo smart working e il Cloud ci offrono. Adesso lavoriamo tutti al 100% da remoto, l’auspicio è che quando torneremo alle condizioni normali di vita quotidiana continueremo a sfruttare le opportunità di questo sistema di lavoro per accrescere le nostre potenzialità di sviluppo e le sinergie coi partner». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here