Cortexa >>, il consorzio che racchiude le principali aziende produttrici di sistemi a cappotto e suoi componenti, nato per diffondere la cultura del sistema di isolamento termico a cappotto di qualità, lancia, in collaborazione con Wolters Kluwer Italia, una collana di e-book dedicati ai progettisti, finalizzata all’approfondimento di importanti tematiche inerenti al sistema a cappotto e alla conoscenza dei suoi principali vantaggi in termini di sostenibilità, efficacia prestazionale, risparmio energetico, valorizzazione degli immobili, protezione dal rumore e resistenza al fuoco.
La collana dei quaderni tecnici (basata su studi scientifici europei e curata dalla commissione tecnica del consorzio) sviluppa e approfondisce le principali e più interessanti tematiche sul sistema a cappotto, all’interno di un ciclo di pubblicazioni destinato a crescere, argomentando attraverso studi, ricerche ed esempi pratici i vantaggi che l’applicazione di sistemi di isolamento a cappotto permette di ottenere.
I primi tre e-book pubblicati affrontano temi di grande attualità, questi i loro contenuti:
La sostenibilità ambientale e il contributo fornito da questa tecnologia di isolamento al risparmio di energia e di emissioni.
«Il bilancio ambientale dei sistemi di isolamento termico a cappotto»
Nel superamento delle sfide globali in materia di sostenibilità ambientale, ogni Paese industrializzato è chiamato a ridurre in maniera considerevole il consumo di risorse e, al contempo, abbattere drasticamente le emissioni. In questo contesto, il settore edilizio gioca un ruolo determinante. Lo studio presentato in questa pubblicazione, mettendo in relazione il consumo di risorse spese per la produzione dei sistemi di isolamento termico a cappotto con il risparmio consentito dal loro impiego, dimostra attraverso la metodologia del «bilancio ambientale» che i sistemi a cappotto possono offrire un sostanziale contributo per uno sviluppo sostenibile.
La redditività economica dei sistemi in relazione ai risparmi energetici che consente di ottenere nell’esercizio degli immobili rispetto all’investimento iniziale.
«La redditività dei sistemi di isolamento termico a cappotto»
Il quaderno tecnico dedicato alla redditività dei sistemi a cappotto analizza la relazione fra costi e benefici attraverso una serie di esempi reali e prende in considerazione le varie parti coinvolte: investitori, proprietari e locatari degli immobili. Il quaderno tratta inoltre il tema della conservazione del valore dell’immobile nel tempo e lo studio degli ammortamenti dei costi sostenuti, dimostrando la validità della soluzione dell’isolamento a cappotto quale efficace provvedimento per conciliare in maniera intelligente la sostenibilità ambientale ed economica in edilizia.
La durabilità dei sistemi di isolamento termico a cappotto e la conservazione del valore degli immobili nel tempo.
«La durabilità dei sistemi di isolamento termico a cappotto»
Oggetto di questo quaderno è l’analisi scientifica ed empirica della durabilità dei sistemi di isolamento a cappotto nel tempo. Dallo studio emerge che la durata del sistema dipende sia dalle proprietà dei materiali e dei prodotti utilizzati, sia dalla cura e dalla manutenzione degli edifici. Questo quaderno dimostra che le spese per la manutenzione e la conservazione estetica delle facciate di un edificio isolato con un sistema a cappotto sono in genere minori rispetto a quelle per il risanamento di una muratura monolitica intonacata.
http://youtu.be/8MszbCznc1U