Produzione | Rockwool

Da clinker a cappotto termico per un doppio salto di classe energetica

L’intervento di riqualificazione architettonica ed energetica di un condominio di Melegnano con soluzioni Rockwool ha permesso il doppio salto di classe energetica, aspetto architettonico rinnovato, riduzione rischio incendio. Utilizzato il sistema di isolamento termico a cappotto Rockwool Redart.

Il condominio protagonista di questo caso studio è ubicato nella zona di Melegnano e presentava caratteristiche tipiche degli edifici della periferia lombarda costruiti nella seconda metà del Novecento e mai ristrutturati: ai rivestimenti esterni un po’ ammalorati e sbiaditi, dovuti all’usura del tempo, si aggiungeva inoltre l’annerimento della facciata indotto dalla vicina ferrovia.

Rockwool | Rifacimento della facciata nel condominio a Melegnano.

Oggi questo edificio si distingue nettamente dalle costruzioni vicine per il suo aspetto completamente rinnovato, grazie a un intervento di riqualificazione avviato alla fine del 2021 e concluso all’inizio di quest’anno con le agevolazioni fiscali del Superbonus 110%.

Sotto la facciata un involucro ben isolato

La rivisitazione architettonica della facciata del condominio è sicuramente l’aspetto più evidente e di maggior impatto, ma in realtà l’intervento ha previsto anche l’isolamento dell’involucro, la sostituzione della centrale termica e la realizzazione di un impianto per l’acqua calda sanitaria centralizzata. Per poter effettuare la riqualificazione beneficiando delle agevolazioni del Superbonus, era infatti necessario migliorarne le prestazioni energetiche e l’isolamento dell’involucro rientrava tra gli interventi trainanti. Per questo motivo è stata scelta una soluzione performante, affidabile e di qualità: il sistema di isolamento termico a cappotto Rockwool Redart. In particolare, è stato applicato il pannello rigido Frontrock Pro con uno spessore di 14 cm, per ottenere la massima prestazione possibile, partendo da un valore di conduttività del pannello, di per sé già ottimale, pari a ʎD 0,034 W/(mK).

Ad eseguire l’intervento di ristrutturazione è stata l’impresa Kapotec.

Jose Poma | Amministratore Kapotec

«La scelta del cappotto Rockwool Redart per noi è ormai una costante in tutti cantieri in cui il progetto preveda l’applicazione di un cappotto. Sappiamo infatti di poter contare non solo sulla qualità della lana di roccia Rockwool, di comprovata affidabilità, ma anche su un costante servizio di affiancamento e di consulenza in loco da parte dell’azienda».

I benefici della lana di roccia Rockwool

La lana di roccia è un materiale che offre ottimi risultati in termini di isolamento termico e acustico e contribuisce quindi a ridurre le dispersioni e i consumi, rendendo al contempo gli ambienti più confortevoli e salubri in tutte le stagioni.

Un altro fattore importante, di cui si è tenuto conto nella riqualificazione di questo condominio, è la tutela della sicurezza di chi vive all’interno degli appartamenti: in caso di incendio, infatti, la lana di roccia Rockwool che è un materiale incombustibile, resiste a temperature superiori ai 1000°C e limita la propagazione delle fiamme. Questo aspetto andrebbe sempre preso in considerazione prima di ogni intervento di ristrutturazione, soprattutto in presenza di edifici di altezza elevata.

Il sistema di isolamento termico a cappotto Rockwool Redart è un pacchetto completo e versatile, ideale per isolare e rivestire la facciata e adattabile alle più svariate tipologie e configurazioni di edifici, anche condominiali come in questo caso, con un’ampia gamma di finiture e colori disponibili. Sulla facciata del condominio di Melegnano è stato applicato un rivestimento di tonalità molto chiara, abbinata a inserti grigi.

Interventi collaterali

Oltre alla posa del cappotto, effettuata dopo una completa rimozione dei preesistenti rivestimenti in clinker su tutti i fronti dell’edificio, l’intervento ha previsto anche altre lavorazioni:

  • l’adattamento preliminare dell’impianto elettrico in facciata,
  • la pulitura del marmo delle scale e della zoccolatura,
  • la rimozione delle cornici in marmo e dei mosaici sui parapetti,
  • l’isolamento degli imbotti,
  • l’adattamento o la sostituzione delle tende da sole esistenti,
  • la ritinteggiatura sottogronda,
  • la rimozione, il ricovero e la reinstallazione delle parabole.

Sono stati effettuati, infine, interventi anche sui balconi e sulla terrazza che sovrasta l’edificio, con l’applicazione di una barriera al vapore, di una doppia guaina ardesiata e di un pavimento flottante.

Grazie al cappotto Rockwool Redart, alla riqualificazione degli impianti e agli ulteriori interventi in facciata, il valore del condominio è sensibilmente aumentato: l’intero edificio ha cambiato aspetto, ha ottenuto il doppio salto di classe energetica, passando dalla E alla B, e nello stesso tempo ha migliorato il profilo di rischio dal punto di vista della sicurezza antincendio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here