Sportello Servizi | Garanzia Agorà

Da Harley&Dikkinson l’alternativa al Superbonus 110

Harley&Dikkinson ha studiato e sviluppato il sistema di garanzia Agorà pensato per l’efficientamento energetico di condomìni e singole unità immobiliari che permette la realizzazione di tutte le opere con un sistema di garanzie che ne consente il recupero in 10 anni

Lo scorso marzo l’Unione europea ha dato il via libera alla Direttiva Case Green, che, con l’obiettivo di migliorare le performance energetiche degli edifici, ha confermato che la riduzione dell’inquinamento deve passare per l’efficientamento del patrimonio immobiliare residenziale europeo. La conseguenza è che anche il valore futuro delle nostre case risentirà pesantemente dell’impatto che avranno sull’ambiente.

In risposta all’indirizzo dato dall’Unione europea e a supporto del Governo italiano nell’attuazione della Direttiva e nell’applicazione delle ultime novità dell’Esecutivo in materia di bonus edilizi, Harley&Dikkinson, una società italiana presente da oltre 20 anni sul mercato della valorizzazione degli edifici esistenti, con l’ottica di migliorare la qualità della vita nelle città e mettere al centro le persone, ha studiato e sviluppato un’alternativa concreta al Superbonus 110% attraverso Agorà, il pacchetto di garanzia che, attivando banche italiane ed europee, consente la realizzazione di opere per l’efficientamento energetico di condomìni e singole unità immobiliari a beneficio di tutta la filiera della riqualificazione.

Alessandro Ponti | Presidente Harley&Dikkinson

Alessandro Ponti | Presidente Harley&Dikkinson

«Secondo un recente studio, l’efficientamento energetico degli edifici in Italia potrebbe generare un risparmio di 2,4 miliardi di metri cubi di gas naturale e 6,4 milioni di tonnellate di Co2 all’anno.
Da una recente ricerca condotta con Euromedia Research è emerso che l’81,5% degli italiani ritiene fondamentale la riqualificazione energetica degli edifici per avviare un reale processo di transizione ecologica nel nostro Paese con un 75% di cittadini che necessita di un intervento di riqualificazione per l’edificio in cui vive. A prescindere da quale sarà il recepimento dell’Italia della normativa europea, sarà fondamentale la gestione della fattibilità finanziaria dei futuri interventi, compresi quelli già previsti e non realizzati a causa dello stop improvviso del Superbonus con cessione.
La possibilità di accedere a finanziamenti a supporto di lavori di un certo valore economico ritorna ad essere quindi un elemento chiave, soprattutto se si considera che le banche oggi sono sempre più vincolate ai parametri europei legati a tassonomia e sostenibilità nella scelta dei singoli progetti su cui investire. In considerazione di ciò è nata l’idea di Agorà.
Partendo da una selezione e qualificazione delle imprese, passando per progetti di intervento con risultati certi e performance energetiche monitorabili, Agorà è lo strumento utile per permettere l’accesso alla finanziabilità del 100% dell’importo dei lavori, a tasso 0 e per i 10 anni corrispondenti al periodo di recupero fiscale delle nuove detrazioni.
Dal 110 passiamo al 100 in 10 prosecuzione ideale del Superbonus 110% concepito per aiutare imprese, progettisti, amministratori a concludere lavori di riqualificazione in corso o iniziarne di nuovi con un sistema di garanzie per tutti, famiglie in primis.
In questo modo H&D si impegna a fornire un supporto mirato e completo ai condomìni per ottimizzare l’accesso al finanziamento “100 in 10” e massimizzarne i benefici».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here