Produzione | Gruppo Laterlite

Da Leca e Ruregold soluzioni efficaci per riqualificare con il Superbonus 110%

Le soluzioni tecniche Leca e Ruregold per interventi di rinforzo strutturale, consolidamento, miglioramento antisismico ed efficientamento energetico permettono di gestire con efficacia gli interventi previsti dai nuovi meccanismi d’incentivazione fiscale.

Il Gruppo Laterlite, con i marchi Leca, Lecablocco, Ruregold e Gras Calce, mette a disposizione degli operatori l’esperienza maturata nel mercato della riqualificazione strutturale, funzionale ed energetica degli edifici offrendo soluzioni ad alto valore tecnico.

Per tutti gli ambiti d’intervento, sia per strutture in muratura sia in calcestruzzo, per interventi trainanti o trainati, i cataloghi Laterlite e Ruregold offrono un ampio ventaglio di prodotti per la realizzazione di soluzioni integrate, focalizzate sulle specifiche tipologie d’intervento, e ampiamente collaudate. Soluzioni dettagliatamente illustrate nella nuova “Guida ai Superbonus” disponibile per il download gratuito su siti Leca.it e Ruregold.it.

Ecobonus 110%

Le soluzioni tecniche Leca consentono di accedere all’Ecobonus 110% grazie a:

  • interventi di isolamento termico dell’involucro opaco, su superfici orizzontali e inclinate di copertura;
  • interventi di coibentazione termica dell’involucro opaco, su superfici orizzontali di pavimenti e contro terra (vespai);
  • massetti radianti su sistemi di riscaldamento a pavimento.

Con i massetti alleggeriti a base di argilla espansa Leca delle linee Lecamix, Massettomix, PaRis e CentroStorico è possibile realizzare ogni tipo di pavimentazione e copertura inclinata con ottime proprietà isolanti. Prodotti ideali per strati orizzontali isolanti, massetti alleggeriti e sottofondi termoacustici interpiano, massetti a rapida asciugatura, antiritiro, per pavimentazioni radianti e per la posa a basso spessore.

Ideali anche per strati di coperture e per tetti verdi. Per gli interventi di isolamento contro terra, la speciale argilla espansa antirisalita di umidità Leca TermoPiù permette di creare un isolamento continuo, di facile e rapida applicazione per raggiungere facilmente i requisiti prestazionali richiesti.

Sismabonus 110%

Le soluzioni tecniche Leca e Ruregold consentono di accedere al Sismabonus 110% grazie a interventi sia di natura statica che di miglioramento sismico. In sintesi:

  • rinforzi strutturali dell’involucro esterno e delle pareti;
  • interventi di rinforzo delle murature;
  • interventi di rinforzo di pilastri e travi e degli elementi strutturali;
  • consolidamento statico e antisismico dei solai;
  • demolizione e ricostruzione.

Il sistema di consolidamento strutturale leggero dei solai Leca-CentroStorico sviluppato da Laterlite si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero strutturale Leca, perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego dei Connettori CentroStorico, in grado di aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente, incrementandone anche la portata.

I sistemi di rinforzo strutturale Ruregold con Frcm (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), Frp (Fiber Reinforced Polymers), sistemi Frc (Fiber Reinforced Concrete) e Crm (Composite Reinforced Mortar), grazie alle loro eccellenti proprietà tecnologiche sono in grado di ottemperare ai requisiti previsti dalle normative per l’accesso agli incentivi.

Villa Liberty a Rapallo

Nel recupero strutturale di una villa Liberty a Rapallo (Ge) hanno trovato esteso impiego le soluzioni per il rinforzo strutturale Ruregold. Il complesso, nato come struttura alberghiera a fine ‘800 e soggetto ai vincoli architettonici dettati dalle Soprintendenze, è stato oggetto di un intervento dedicato al miglioramento del comportamento antisismico e al consolidamento della muratura, dei pilastri centrali, dei solai esistenti all’estradosso e delle travi di solaio.

Per l’esecuzione di tali interventi la scelta è caduta su un articolato pacchetto di soluzioni Ruregold, fra cui il sistema Crm di intonaco armato, il calcestruzzo fibrorinforzato Ruregold Micro Gold Steel, il sistema C-Wrap 310, la malta Mx-R4 Ripristino.

Complesso residenziale a Milano

Il sistema di consolidamento leggero dei solai Leca-CentroStorico di Laterlite è stato utilizzato per il consolidamento strutturale di un complesso di edifici risalenti agli anni ‘50, situato in via Galeno a Milano. L’intervento è stato eseguito mediante la tecnica della soletta mista collaborante, impiegando i calcestruzzi leggeri Leca e il Connettore CentroStorico Chimico.

Per raggiungere le prestazioni richieste, l’impresa esecutrice ha scelto di utilizzare Connettore CentroStorico Chimico, posando successivamente uno strato di calcestruzzo strutturale leggero Leca Cls 1600 su tutta la superficie interessata dai lavori.

Ing. Luca Beligni | Responsabile marketing e assistenza tecnica Gruppo Laterlite.

Ing. Luca Beligni | Responsabile marketing e assistenza tecnica Gruppo Laterlite

«Gruppo Laterlite mette a disposizione soluzioni tecniche affidabili e certificate per l’isolamento termico, il consolidamento antisismico e il rinforzo strutturale che consentono di accedere pienamente alle formule d’incentivazione previste dal Superbonus 110%, Ecobonus e Sismabonus. Queste soluzioni correttamente utilizzate consentono di realizzare interventi con prestazioni perfettamente in linea con i requisiti di accesso alle formule d’incentivazione fiscale previsti dal pacchetto Superbonus 110%. Oltre che con sistemi e prodotti in opera, supportiamo gli operatori anche nella fase di preparazione e progettazione degli interventi, con i servizi di consulenza tecnica, assistenza alla progettazione e calcolo strutturale offerti sia da Laterlite sia da Ruregold. Gruppo Laterlite vuole essere un punto di riferimento per gli operatori, un supporto affidabile ed efficace per l’esecuzione di tutti i tipi di interventi previsti dal Superbonus 110%, da quelli più semplici ai più complessi».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here