#bonusinedilizia | Domande & Risposte a cura di Guido Alberti

Decreto Sostegni Ter: cosa e come cambierà il mercato dei crediti? 

La scorsa settimana è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “Decreto Sostegni Ter“. Cosa e come cambierà il mercato dei crediti? 

È ancora presto per simulare degli scenari, anche perché parliamo di un “decreto” la cui efficacia è di 60 giorni, che è il tempo massimo a disposizione del Parlamento per la conversione in legge.

Tuttavia una cosa è certa. A partire dal 7 febbraio 2022 viene di fatto eliminata la possibilità di successive cessioni del credito da parte istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. Questo vale indipendentemente dal fatto che si tratti di sconto immediato in fattura o cessione successiva del credito.

A questo si aggiungerà un momento di “stallo” nell’acquisto di crediti da parte di operatori finanziari, in attesa di eventuali modifiche in fase di conversione e molto probabilmente nel medio periodo di un aumento dei tassi d’interesse medio di acquisto.
In ogni caso, una simulazione su quelli che potrebbero essere gli scenari, sulla base della propria situazione aziendale, partendo dai numeri, è sempre consigliata
PS: segnaliamo una masterclass online, organizzata da Guido Alberti, che si terrà venerdì 4 febbraio dalle 15:00 alle 19:00, in cui sarà data risposta ai dubbi in merito ai bonus in edilizia. Ti iscrivi, invii le tue domande e ricevi risposta in diretta, ascoltando le risposte anche alle altre domande.  Trovi tutte le informazioni qui www.bonusinedilizia.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here