Produzione | Del Conca

Finitura ceramica effetto marmo a contrasto con il travertino isodomo rodense

Le lastre ceramiche effetto marmo Bloom della collezione Boutique di Ceramica del Conca sono le protagoniste del progetto architettonico realizzato per l’Obscura Cocktail Bar di Rodi. La pietra tradizionale dell’isola greca, presente nello spazio outdoor, è esaltata dalla finitura contemporanea caratterizzata da sfumature geometriche nere molto forti su sfondo bianco.

Il suggestivo progetto architettonico dell’Obscura Cocktail Bar, situato all’interno della città medievale di Rodi in Grecia, patrimonio mondiale riconosciuto dall’Unesco, è stato curato da Eleni Karimali, giovane architetta rodiese laureata al Politecnico di Torino che pone particolare attenzione ai dettagli, giocando con i diversi materiali senza prevaricazioni e adeguandosi ai luoghi e alle circostanze.

Attraversato l’arco gotico scolpito, posto all’ingresso principale del locale, l’ospite si trova all’interno di un cortile circondato da mura di travertino isodomo, materiale di riferimento della città di Rodi. Elemento dominante in questo cortile è il muro dell’edificio adiacente che riporta frammenti appartenenti alle fortificazioni del passato.

Del Conca | Rivestimento ceramico effetto marmo Bloom Boutique.

L’interno del bar comunica con il cortile mediante una porta a soffietto a quattro ante che, quando aperta, consente un continuum tra indoor e outdoor. I due spazi, inoltre, comunicano attraverso una finestra di grandi dimensioni che, grazie a una costruzione personalizzata a sporgere, consente il dialogo tra i due luoghi.

Protagonista dell’intera decorazione dello spazio è la collezione effetto marmo Boutique, nel decoro Bloom, di Ceramica del Conca, che presenta sfumature geometriche nere molto forti su uno sfondo bianco. Un materiale contemporaneo dalle elevate qualità estetiche, che ben si inserisce nell’ambiente preservando l’autenticità e la bellezza della pietra tradizionale con cui sono costruite le pareti circostanti.

La lastra ceramica è stata scelta per il rivestimento dei banchi orizzontali, del back bar, del volume monolitico della Cocktail Station e per coprire un muro creato sotto la preesistente scala esterna del cortile, andando a formare una dispensa. Il decoro Bloom è stato usato anche per rivestire una struttura autoportante che ospita una palma illuminata, fulcro visivo del cortile.

La finitura effetto marmo Boutique è disponibile solo nella versione grandi lastre e nei formati 120X120 cm e 120X260 cm, e non prevede un sistema di posa preciso con incastri di vena fra una e l’altra; le lastre, infatti, possono essere utilizzate in un numero infinito di composizioni. Ne consegue un grande effetto visivo e la possibilità di avere spazi ricchi di stile.

Un altro elemento dominante che distingue l’intera decorazione dell’Obscura cocktail bar è la finitura in rame. Questo metallo è presente anche sui banconi della cocktail station, sul rubinetto del lavandino e sull’insegna centrale del bar, appesa su una delle pareti outdoor. Inoltre, si trovano tracce di rame anche su sedili e tavoli.

In termini di illuminazione interna, degno di nota è il lampadario: particolarmente imponente, sempre realizzato con elementi in rame, occupa una posizione dominante al centro della cocktail station. Lungo il back bar sono stati creati tre archi illuminati a led, destinati al posizionamento delle bottiglie con le bevande alcoliche. Per l’illuminazione del cortile, invece, sono stati scelti appliques circolari. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here