Agenzia del Demanio | Valorizzazione

L’ex ospedale militare di Catanzaro è la nuova Cittadella giudiziaria

L’amministrazione comunale di Catanzaro e il ministero di Giustizia hanno sottoscritto il contratto di comodato d’uso gratuito per 99 anni dell’ex Ospedale militare sito in Piazza Stocco a Catanzaro e destinato a sede della Procura della Repubblica.
Agenxzia del Demanio | Vista del compendio ex Ospedale Militare di Catanzaro.

Firmato il contratto di comodato tra il Comune di Catanzaro e il ministero di Giustizia per il compendio di immobili denominato Ex ospedale militare, sito in Piazza Stocco a Catanzaro e destinato a sede della Procura della Repubblica.

L’atto reca la firma del sindaco del capoluogo, Nicola Fiorita, del presidente della Corte di Appello di Catanzaro, Domenico Introcaso, in rappresentanza del dicastero di via Arenula e del Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, quale beneficiario dell’utilizzo dei beni immobili che ospiteranno la sede della Procura Distrettuale e delle squadre di Polizia Giudiziaria.

Alla firma del contratto hanno inoltre presenziato Teodora Neri, responsabile dei Servizi Territoriali Cz1-Direzione Regionale Agenzia Demanio e Vittori Vannini, direttore regionale dell’Agenzia del Demanio.

L’Agenzia del Demanio è stata promotore del progetto di rifunzionalizzazione di questo strategico immobile cittadino e dell’attività negoziale, riuscendo a coinvolgere tutti gli interlocutori istituzionali nella condivisione di un piano di razionalizzazione delle varie funzioni giudiziarie diffuse sul territorio cittadino e svolgendo il ruolo di Stazione Appaltante per la realizzazione di tutto l’intervento di riconversione dell’immobile.

A seguito della sottoscrizione del contratto, il Procuratore Nicola Gratteri ha voluto fare da guida nel corso di una visita ai locali del complesso dell’ex ospedale militare che dopo i lavori di ristrutturazione, riqualificazione e adattamento curati dall’Agenzia restituiscono in tutta la sua bellezza il vecchio convento del ‘400. Come previsto dagli accordi sottoscritti il bellissimo chiostro rimarrà disponibile alla fruizione della cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here