Produzione | Derbigum

Derbigum: approccio green all’impermeabilizzazione per la salvaguardia ambientale

Aquatop, Derbipure, Derbibrite Nt, Derbicolor Fr Olivina e Derbigum Nt rappresentano alcune delle soluzioni sostenibili prodotte da Derbigum per contrastare il cambiamento climatico attraverso un approccio alla salvaguardia ambientale attraverso il risparmio di energia dal tetto e l'abbattimento delle emissioni di Co2.

Derbigum opera nel settore dell’impermeabilizzazione delle coperture e pone la salvaguardia ambientale tra i capisaldi della propria mission per contribuire a sviluppare una coscienza ambientale di Gruppo attraverso azioni green svolte all’interno, ma anche al di fuori della sfera lavorativa. Il dipartimento Ricerca & Sviluppo, che occupa attualmente il 10% delle risorse umane della multinazionale belga, è così impegnato nella realizzazione di diversi prodotti destinati a contrastare il cambiamento climatico.

Derbigum | Manto impermeabilizzante di copertura.

L’attenzione al cambiamento climatico per Derbigum si esprime quindi attraverso un deciso approccio alla salvaguardia ambientale che si traducono nello sviluppo di soluzioni per risparmiare energia dal tetto e abbattere le emissioni di Co2, così come nella creazione di una vera e propria coscienza collettiva tra i collaboratori, le famiglie e gli stakeholder dell’azienda.

Derbigum | Copertura Derbicolor FR Olivina.

Tecnologia Aquatop

Derbigum | Tecnologia Olivina.

Sono diverse le membrane realizzate da Derbigum dotate di tecnologia Aquatop, che consente di riciclare l’acqua piovana senza danneggiarne il ph.

Derbipure è la membrana impermeabile che deriva da risorse vegetali, valida alternativa ai tetti bituminosi. La sua peculiarità è costituita da una mescola a base di oli vegetali residui dell’industria alimentare e di resine di pino provenienti da quella cartaria.

Il prodotto si distingue in termini di biodiversità in quanto le materie utilizzate non richiedono l’uso di piantagioni intensive, quindi Derbipure non incide sulla catena alimentare, al contrario rende utili prodotti che altrimenti verrebbero gettati.

Derbibrite NT è il manto a vista bianco riflettente per il raffrescamento passivo. Il SRI (Solar Reflectance Index), calcolato secondo la Astm E 1980-01 – è pari a 100, ciò significa più riflettività e meno riscaldamento della copertura a favore della riduzione della temperatura degli ambienti interni, fino a 5° C in meno in estate, che permette una notevole riduzione dell’uso degli impianti di condizionamento e di conseguenza meno produzione ed emissione di Co2.

Derbigum NT è il manto in monostrato realizzato con il 25% di materia prima riciclata derivante dagli sfridi e da vecchie membrane bituminose. Le caratteristiche qualitative e di durabilità sono le medesime delle altre membrane, e nello stabilimento di produzione belga viene utilizzata solo energia verde, aprendo le porte al concetto di copertura ecologica secondo i principi dell’economia circolare.

Derbicolor FR Olivina è la membrana che possiede sullo strato superficiale graniglia di olivina, minerale largamente presente in natura in grado di neutralizzare la Co2 presente nell’atmosfera. La Co2 che si deposita sul tetto insieme alla pioggia reagisce con l’olivina trasformandosi in diossido di silicio e carbonato di magnesio, del tutto innocui per l’ambiente. Si pensi solo che secondo lo studio del Dott. Olaf Schuiling, Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Utrecht, 1 kg di olivina ha la capacità di assorbire 1,25 kg di Co2, tutto a favore della protezione del pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here