Produzione | Tecnostrutture

Strutture miste acciaio-calcestruzzo che velocizzano il cantiere

In soli 22 giorni lavorativi realizzata la struttura Nps di Tecnostrutture nel cantiere per la realizzazione della Barts Medical School di Gozo. Il sistema ha permesso che la costruzione, la posa e il getto, avvenissero senza l’utilizzo dei puntelli e delle travi a spessore. Il peso contenuto degli elementi ha consentito un minore numero di mezzi per il trasporto, facilitando le operazioni di imbarco e riducendo le emissioni di Co2 nell’ambiente.

La Barts Medical School di Gozo (Malta) è pronta ad accogliere gli studenti: si tratta di un’opera innovativa che andrà a far parte del complesso ospedaliero di Victoria, capoluogo dell’isola di Gozo, nel più ampio progetto di realizzazione di un campus universitario affidato alla gestione della Barts of London and the London School of Medicine and Dentistry.

La Barts Medical School è un’opera innovativa che include un auditorium da 150 posti, due laboratori informatici capaci di ospitare fino a 140 studenti, un atrio dedicato alle conferenze per 125 alunni, una biblioteca di 250 mq, diverse sale di simulazione e molte altre strutture ancora.

Barts Medical School di Gozo | Render.

Il cantiere

Tecnostrutture, specializzata nel settore dei prefabbricati a struttura mista acciaio-calcestruzzo,  ha fornito al cantiere di Gozo i pilastri Pdti, le travi Nps Basic e i solai Airfloor.

Per un edificio di 8.100 metri quadri, composto da cinque piani fuori terra, compreso quello di copertura, Tecnostrutture si è occupata del calcolo del corpo A e di 6.367 mq di montaggio.

Dal punto di vista strutturale, il corpo A della scuola di medicina di Gozo è costituito da impalcati con travi Nps di tipo misto acciaio-calcestruzzo e solai Airfloor, tutti elementi autoportanti già in prima fase, ovvero durante il getto di completamento.

Tecnostrutture | Cantiere a Malta.

Struttura portante

La struttura portante dell’edificio di nuova costruzione è costituita da: pareti in calcestruzzo armato che resistono a forze orizzontali e verticali; colonne miste acciaio-calcestruzzo Pdti; pendolari con un diametro di 508 mm e i pilastri in falso che nascono al quinto livello con un diametro di 355mm; orditure orizzontali dei cinque livelli fuori terra, con travi Nps Basic sottosporgenti e il solai Airfloor; solai collegati fra loro da pilastri svincolati a momento.

Alessandro Baldo | Responsabile Montaggi Nps Tecnostrutture

«In un’area così particolare la leggerezza del solaio Airfloor, brevettato da Tecnostrutture, è stata la scelta ideale, facilitando sia il trasporto sia il montaggio».

Tecnostrutture | Pilastri Pdti, travi Nps Basic e solai Airfloor.

Sistema Nps Air

L’organizzazione logistica dell’opera è stata un elemento critico da gestire, non solo a causa della distanza dei siti produttivi, ma anche per la dislocazione sull’isola minore della Repubblica di Malta, posizionata al centro del Mar Mediterraneo, a circa 100 chilometri di distanza dal porto italiano più vicino dal quale non è collegata direttamente, ma solo attraverso l’isola principale. Il sistema Nps Air è stato scelto dal committente come soluzione sismoresistente e autoportante.

Cantiere veloce

I tempi di realizzazione sono stati ridottissimi, grazie a una velocità di assemblaggio e montaggio di soli 22 giorni lavorativi per l’intera struttura Nps. Il sistema di Tecnostrutture ha permesso che la costruzione della Barts Medical School di Gozo, la posa e il getto avvenissero senza l’utilizzo dei puntelli e delle travi a spessore. Ciò ha consentito alle strutture di essere calpestate fin dal giorno successivo al getto e quindi la sovrapposizione delle fasi di lavoro, attività non possibile con un sistema tradizionale.

Tecnostrutture | Struttura portante dell’edificio.

Riduzione del carico

La leggerezza ha permesso una sensibile riduzione del carico sulle fondazioni e sui setti in calcestruzzo grazie alle travi e ai pilastri Nps che garantiscono un ottimo comportamento statico e la corretta capacità dissipativa richiesta all’opera per assicurare una riposta in caso di eventi sismici, anche durante il cantiere. Il peso contenuto degli elementi ha consentito un minore numero di mezzi per il trasporto, facilitando le operazioni d’imbarco e riducendo le emissioni di Co2 nell’ambiente.

Chi ha fatto Cosa

Committente Steward Health Care Malta
Impresa edile Sirimed srl
Fornitura pilastri, travi e solai Tecnostrutture

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here