Produzione | Novacolor

Colore e design Novacolor ispirato alle mud homes pakistane

Il futuro della tradizione rurale pakistana nel progetto “The Loft House", un lussuoso agriturismo, realizzato con i due prodotti Novacolor, il microcemento Wall2Floor e Antiche Patine, applicato a protezione di un intonachino minerale della linea Mineral Finishes. Un progetto ideale per alimentare il benessere e il relax di chi lo abita, dando allo stesso tempo l’opportunità di poter fare una scelta sostenibile e di poter decorare anche con la sensibilità delle proprie origini attraverso i nuovi linguaggi e i nuovi prodotti che caratterizzano l’abitare di oggi.

L’uso di prodotti sostenibili e al contempo funzionali a un nuovo concetto di abitare legato al benessere e alla consapevolezza, è il filo conduttore costante di Novacolor, brand italiano che da più di 35 anni diffonde l’arte decorativa nel mondo.

Novacolor | The Loft House in Pakistan.

A questa filosofia si aggiunge quella legata a una proposta di decor innovativa e intuitiva rispetto ai nuovi trend di settore, motivo che rende Novacolor uno degli attori principali quando si parla di progettazioni dallo spirito avanguardistico, ma anche legate al culto della tradizione.

Ultimo esempio di questo match vincente è The Loft House, magistrale farmhouse costruita in Pakistan, dove gli interni sono raccontati dal sistema multistrato di natura minerale Wall2Floor, e gli esterni sono interpretati da intonaci materici naturali protetti e colorati con il prodotto Antiche Patine, una velatura traspirante che sottolinea i volumi della Farm House rendendoli iconici.

Novacolor | The Loft House in Pakistan.

Il progetto collaborativo ideato da Khyyam Ikram Design/Build e Umer and Hasnain Architects si trova all’interno del complesso Mujahid Farms & Stables, posizionato nel punto d’incontro tra le città gemelle Islamabad e Rawalpindi.

Si tratta di un lussuoso agriturismo che trae ispirazione dalla storia rurale pakistana con le sue “mud homes”, costruzioni a tetto piatto radicate nel profondo della coscienza culturale islamica e realizzate col fango, elemento particolarmente utile nei climi umidi e caldi come quelli del Pakistan.

“The Loft House” nasce proprio con l’obiettivo di modernizzare il concetto di tradizionale casa colonica sud-asiatica, conservandone l’identità. Per ottenere questo tipo di risultato si è scelto di utilizzare materiali capaci di esaltare al massimo questo magico equilibrio fra passato, presente e futuro.

Novacolor | The Loft House in Pakistan.

Wall2Floor, è il microcemento Novacolor che simboleggia lo stato dell’arte in termini di innovazione per i sistemi continui per superfici orizzontali e verticali. Il rivestimento minerale multistrato permette infatti di ottenere finiture continue senza giunte, monolitiche, in grado di soddisfare esigenze estetiche e funzionali.

Anche nel caso di The Loft House, Wall2Floor riesce a dialogare con architetture moderne e al contempo tradizionali, offrendo soluzioni al passo con le richieste dei progettisti più esigenti, anche in ambito decorativo.

Novacolor | The Loft House in Pakistan.

Ad esaltare la componente minerale della decorazione degli esterni è invece Antiche Patine applicato a protezione di un intonachino minerale della linea Mineral Finishes.

L’effetto cromatico che si ottiene ricorda le antiche patinature tipiche dei sistemi minerali dall’elevata permeabilità al vapore, associata ad una buona resistenza ai raggi UV ed agli agenti atmosferici.

La scelta di Antiche Patine porta in primo piano l’impegno Novacolor verso la sostenibilità ambientale. Al fine di ridurre il “carbon footprint”, Antiche Patine  viene formulato con un legante speciale, derivante da biomassa sostenibile, che sostituisce quindi materie prime fossili. Questo è possibile grazie ad una metodologia tecnico-produttiva chiamata “mass balance” certificata Redcert2.

Novacolor | The Loft House in Pakistan.

Le biomasse sostenibili utilizzate da Novacolor sono costituite da materiale di tipo biologico che deriva da scarti non sottratti alla catena nutritiva dell’uomo e degli animali.

L’utilizzo di questi materiali, modificati attraverso diversi procedimenti per ricavarne sia combustibili che energia elettrica, costituisce una novità nella produzione di vernici e pitture decorative perché permette ai consumatori di cambiare le proprie abitudini d’acquisto, propendendo per materiali amici dell’ambiente, senza rinunciare alla qualità.

Novacolor | The Loft House in Pakistan.

Sostenibilità e tradizione, innovazione e modernità si ritrovano in una perfetta equazione che rende “The Loft House” un progetto ideale per alimentare il benessere e il relax di chi lo abita, dando allo stesso tempo l’opportunità di poter fare una scelta sostenibile e di poter decorare anche con la sensibilità delle proprie origini attraverso i nuovi linguaggi e i nuovi prodotti che caratterizzano l’abitare di oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here