Costruzioni | Digitalizzazione

Digital&Bim Italia 2019: le dimensioni digitali del costruito

Bim, Gis, Digital Platforms, Smart networks & Infrastructures saranno i temi chiave delle numerose iniziative in programma nella due giorni bolognese di Digital&Bim Italia che si terrà il 21 e 22 novembre. Il mondo digitale che sta cambiando il volto dell'industria delle costruzioni sarà rappresentato in tutta la sua potenza trasformatrice per catturare l'attenzione degli operatori del comparto sul tema centrale dei nuovi modelli di competitività e produttività, pubblici e privati, che stanno emergendo nel paradigma economico digitale.

Digital&Bim Italia ritorna il prossimo 21 e 22 novembre 2019, presso il quartiere fieristico di Bologna. Organizzato da Senaf, in collaborazione con BolognaFiere, Digital&Bim Italia è stato ideato nel 2017 con l’obiettivo di supportare e accompagnare le imprese e i professionisti della filiera delle costruzioni nel processo d’implementazione delle nuove tecnologie, e per mostrare agli operatori dell’intera filiera tutte le novità digitali in grado di migliorare la redditività, l’efficacia e l’efficienza dei processi operativi, alla scoperta di un’industria delle costruzioni sempre più sicura, sostenibile e smart.

Digital&Bim Italia | I numeri della prima edizione: 4.000 partecipanti, oltre 100 aziende espositrici, 7 arene con 40 incontri e workshop e 1 conferenza internazionale articolata in 5 sessioni. Anche per l’edizione 2019 incontri, arene, aree dimostrative, workshop interattivi e convegni faranno da corollario alle aree espositive delle aziende.

Bim, Gis, Digital Platforms, Smart networks & Infrastructures

Bim, Gis, Digital Platforms, Smart networks & Infrastructures saranno i temi chiave delle numerose iniziative in programma nella due giorni bolognese. Cinque i focus tematiciGeospaziale Smart Land, Dgital Twins, Costruzioni 4.0, Bim e Digitalizzazione, Smart Data e Intelligenza Artificiale, rispetto ai quali partner istituzionali, associazioni, aziende e media partner organizzeranno aree specifiche di formazione e informazione: BIM4PA – PA & Digitalizzazione per i servizi Tecnici, Smart Infrastructure, BIM e Digital twins – Intervenire sull’esistente, Think Bim, solo per citarne alcune.

Attività che si svolgeranno in contemporanea, permettendo al visitatore di sperimentare, in un percorso fluido, la dimensione digital del mondo costruito. La manifestazione dedicherà, due giornate di conferenze internazionali alle nuove piattaforme digitali: Ecosistemi e Piattaforme Digitali: dal Bim ai Connected Living Services ed Ecosistemi, Piattaforme Digitali, contratti pubblici e certificazioni.

Digital&Bim Italia 2019 intende offrire ad aziende, professionisti, gestori immobiliari e alla Pubblica Amministrazione, una panoramica completa delle più recenti innovazioni e dei nuovi metodi di produzione per l’ambiente costruito, mostrando come le nuove tecnologie stiano profondamente trasformando il volto del settore in tutto il mondo, coinvolgendo tutta la filiera, dalla progettazione fino alla gestione in esercizio, creando nuove figure professionali e modificando i luoghi lavoro, opere, il loro funzionamento, la gestione e la fruizione.

Angelo Luigi Camillo Ciribini | Professore Ordinario, Dicatam, Università degli Studi di Brescia.

Angelo Ciribini | Responsabile Scientifico Digital&Bim

«Tra le principali iniziative previste dall’evento voglio ricordare la conferenza internazionale dedicata all’uso dei dati attraverso il Common Data Environment e il Digital Twins, illustrando le potenzialità che le technology company offrono agli operatori tradizionali del mercato delle costruzioni. Ricordo anche l’arena BIM4PA, rivolta a supportare la digitalizzazione della domanda pubblica: si tratta di due giornate mirate a creare un forum permanente per le stazioni appaltanti e le amministrazioni concedenti».

Antonella Grossi | Exhibition Manager.

Antonella Grossi | Exhibition Manager

«La digitalizzazione è il tema-chiave su cui ricostruire il futuro del settore. Digital&Bim Italia torna coinvolgendo tutti gli attori che, ora più che mai, sentono la necessità di capire quale sia l’effettivo impatto della trasformazione digitale in termini tecnici, organizzativi ed economici. L’appuntamento annuale è nato proprio con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore la possibilità di confrontarsi con le altre realtà attraverso la collaborazione con associazioni, istituzioni e aziende di punta italiane e internazionali che potranno qui presentare case history d’eccellenza. Creare nuove opportunità di confronto per capire come meglio adottare e implementare queste nuove metodologie, tecnologie e strumenti digitali, e diffondere una maggiore conoscenza delle potenzialità del settore è fondamentale per chi vuole stare al passo con la quarta rivoluzione industriale. Attraverso dimostrazioni interattive, workshop, eventi di networking e contenuti, l’edizione 2019 permetterà di toccare con mano la digitalizzazione e l’innovazione dell’ambiente costruito».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here