BigMat | Distribuzione

Distributore BigMat sempre più digitale e nel Gruppo c’è anche la Slovacchia

Al colloque internazionale di BigMat, quest’anno svoltosi a Dublino, lanciata la nuova edizione del Premio Architettura BigMat e tracciate le linee per il futuro del comparto della distribuzione di materiali edili. Ora BigMat International è presente anche in Slovacchia con otto punti vendita.

Rispondere sempre di più alle esigenze del cliente, interagire con lui in modo adeguato e sviluppare ulteriormente gli strumenti digitali, sempre nell’ottica di una costante presenza sul mercato, sia esso reale o virtuale. Questi, in estrema sintesi, i temi cardine su cui si è sviluppato l’incontro internazionale di BigMat >>, appena conclusosi a Dublino.BigMat

Il tema del congresso per il 2014 è stato «ascoltare il mercato per sviluppare il business del futuro», tema sviluppato in maniera molto approfondita, avvalendosi anche dei risultati di un questionario fatto dagli associati di ogni nazione su un panel di clienti.

Le linee del domani. Quello che è emerso ha tracciato le linee per il domani del settore della distribuzione di materiali edili:

  • Il distributore dovrà porre ancora maggiore attenzione al servizio nell’ambito di normative, caratteristiche tecniche e richiesta di un servizio digital, intenso non tanto come e-commerce, quanto come fornire via web il supporto tecnico necessario, una sorta di consultazione online che i clienti finali auspicano di trovare nel distributore ideale.
  • Trovare concept forti di distribuzione. Questo aspetto è stato trattato all’interno di un focus presentato al congresso BigMat che analizzava altre forme di commercio che non fossero la distribuzione edile (alimentari, sport e grande distribuzione). Nella stessa sede si è poi analizzata la situazione della concorrenza, con un reportage fatto in base alle indicazioni dei vari Paesi che hanno fornito foto e descrizione di cosa fanno i competitor.
  • Comunicare online. Il tema è stato affrontato con un intervento di Google sull’andamento della comunicazione online e il posizionamento sui motori di ricerca: è emerso quanto il web stia diventando sempre più importante anche per fare business in un settore tradizionale come quello dell’edilizia.

Seconda edizione del Premio Architettura BigMat. Delineati questi temi, è stata la volta di una tavola rotonda sui temi affrontati e della presentazione delle attività e dei progetti in corso in ogni nazione dove è presente l’insegna BigMat.
Il congresso si è concluso con il lancio del seconda edizione del Premio Architettura BigMat, che proclamerà i vincitori a novembre 2015 nella città di Berlino, sede del prossimo convegno internazionale.BigMat congresso 2014

Anche la Slovacchia. A Dublino ha fatto il suo «debutto» anche la Slovacchia come nuova nazione in cui l’insegna BigMat è presente. In un contesto economico e in un mercato europeo complicati, è significativo che BigMat International, al vertice europeo dei rivenditori edili indipendenti, continua ad espandersi in tutta Europa: a Bratislava, Zdenko Francisty, nuovo presidente di BigMat Slovacchia, insieme a Claude Coutant, presidente di BigMat International, e a Matteo Camillini, direttore di BigMat International, ha annunciato lo sbarco del Gruppo in Slovacchia.
L’arrivo della Slovacchia in seno al Gruppo consolida il posizionamento di BigMat come riferimento internazionale nel mondo della distribuzione dei materiali edili e dimostra gli ambiziosi progetti di sviluppo nell’Europa Orientale.

Sei soci e otto punti vendita. L’insegna in Slovacchia è attualmente composta da sei soci con in totale otto punti vendita che apporteranno una nuova dimensione al Gruppo: nel caso specifico della Slovacchia, la missione dell’insegna è essere una rete che copra geograficamente il Paese in funzione del suo mercato, della sua popolazione e della concorrenza.

Claude Coutant | Presidente BigMat International
«La nostra forza, ovunque siamo presenti, consiste nell’avere una rete ben sviluppata e densa, condizione sine qua non per poter offrire e sfruttare i vantaggi risultanti dall’associazione di imprese che si riuniscono sotto la stessa insegna. BigMat Slovacchia possiede l’esclusività del marchio BigMat in questo Paese e i soci slovacchi saranno responsabili del suo sviluppo e del ritmo che a questo vogliono dare».

In Europa 830 punti vendita. BigMat International è ora composta da oltre 830 punti vendita in Europa e mantiene l’obiettivo di riunire imprese di diverse nazioni intorno ad una formula sperimentata e al tempo stesso flessibile.

BigMat | Fondata nel 1981, è presente in sette Paesi in Europa (Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Repubblica Ceca e Slovacchia) con 830 punti vendita e dal 1994 in Italia con 180 punti vendita. Tratta materiali e tecnologie per la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione della casa.
L’obiettivo del Gruppo è definire strategie e nuovi progetti a supporto dell’attività del rivenditore socio per agevolare i rapporti con i diversi target del mercato (progettisti, imprese e consumatori finali) offrendo soluzioni all’avanguardia e attente all’ambiente, che vanno dai materiali edili ai manufatti in legno, dalle finiture d’interni fino al gardening.
Ogni punto vendita BigMat ha in media 15mila referenze in pronta consegna selezionate e testate a livello internazionale. BigMat è anche una linea di prodotti professionali che copre tutte le esigenze dell’operatore edile e dell’appassionato evoluto e competente.

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