Bnp Paribas Real Estate | Progetto immobiliare, Roma

Domus Aventino: innovazione, sostenibilità, sicurezza e design

A Roma ai piedi dell’Aventino, Bnp Paribas Real Estate ha commissionato il recupero architettonico e funzionale di un complesso di tre edifici ex sede della Bnl. Il progetto architettonico di Domus Aventino è curato dallo Studio Tamburini e per gli interni dallo Studio Marco Piva. L’estensione complessiva è di 20mila mq, i tre edifici si sviluppano per 6 piani fuori terra per un totale di 185 appartamenti circondati da 1000 mq di verde.

Domus Aventino è un progetto architettonico dello Studio Tamburini di Roma con gli interiors dello Studio Marco Piva di Milano. Si tratta di uno sviluppo residenziale promosso a Roma da Bnp Paribas Real Estate che ha origine dal recupero architettonico e funzionale di un complesso di tre edifici – un tempo sede della Banca Nazionale del Lavoro – ai piedi dell’Aventino.

Domus Aventino | Progetto residenziale a Roma.

Un intero isolato

L’estensione complessiva del progetto è di 20mila mq e interessa un intero isolato ai piedi del colle Aventino. Domus Aventino è stato consegnato per i primi due edifici ed è in consegna per l’autunno prossimo per il terzo. I tre edifici si sviluppano per 6 piani fuori terra per un totale di 185 appartamenti di differenti tagli, dai bilocali ai quadrilocali. L’intervento prevede anche piani interrati che, oltre ai locali tecnici, comprendono 177 spazi tra box, posti auto e posti moto.

Domus Aventino è circondata da 1000 mq di verde.

Innovazione e servizi

Lo smart living – connubio tra tecnologia, comfort e ambiente – esprime la qualità abitativa di Domus Aventino. Ciascun appartamento è cablato e dotato di sistema domotico MyHome Bticino per la gestione da remoto dell’illuminazione, del condizionamento e dell’apertura/chiusura delle persiane.

Questa tecnologia permette, inoltre, un controllo dei carichi energetici e un monitoraggio dei consumi. La maggiore efficienza energetica è garantita anche dal sistema di riscaldamento radiante a pavimento alimentato da pompe di calore con condensazione ad aria.

Oltre alla domotica, è incluso un sistema di addolcimento dell’acqua calda corrente che permette la riduzione del calcare e, dunque, una maggiore durata degli impianti e degli elettrodomestici.

Tali innovazioni si combinano con servizi che rispondono agli interessi e alle esigenze dei diversi inquilini: dalla palestra per il tempo libero alla sala polivalente, dove è possibile organizzare meeting ed eventi, al servizio Sky Ready, piattaforma di entertainment domestico.

Domus Aventino | Schermature solari.

Sostenibilità

Un altro aspetto del progetto promosso da Bnp Paribas Real Estate è la sostenibilità. Il complesso è stato concepito per garantire alte prestazioni energetiche di classe A: tutti gli edifici sono dotati di un involucro isolante e di schermature brise-soleil che, combinati con serramenti termoisolanti in legno, contribuiscono a ridurre la dispersione del calore verso l’esterno. Inoltre, sull’edificio centrale del complesso, è stato installato un impianto fotovoltaico per una potenza di 165 kWp che alimenta i tre corpi di fabbrica.

Domus Aventino | Valorizzazione delle piante autoctone.

Green living

In Domus Aventino sostenibilità è anche sinonimo di green living: i tre edifici sono circondati e collegati da 1000 mq di verde, di cui 222 disposti a parete nella corte centrale, con oltre 10mila essenze messe a dimora. L’allestimento degli spazi verdi è partito dal recupero e dalla valorizzazione delle piante storiche preesistenti, mentre per la scelta delle essenze da mettere a parete si è tenuto conto dell’esposizione e del clima. Il progetto si integra così pienamente con il dna dell’Aventino, il quartiere più verde del centro di Roma.

Domus Aventino | Servizio di sicurezza 24 ore.

Sicurezza

Domus Aventino si contraddistingue per l’attenzione alla sicurezza dei suoi residenti: 24 ore su 24 è garantito un servizio di guardia, combinato a sistemi di allarme, per il controllo degli spazi comuni e dell’unico ingresso centralizzato dell’intero complesso.

Per la maggior tutela dei residenti, inoltre, è previsto un accesso all’edificio direttamente dal piano garage e ogni appartamento ha in dotazione persiane blindate antiscasso automatizzate e portoncini blindati con chiusura automatica.

La sicurezza è stata posta al centro anche del processo di riqualificazione dei tre edifici. Le strutture, infatti, sono state adeguate alle attuali norme antisismiche attraverso l’uso di micropali di fondazione e di interventi di consolidamento.

Interior design

Dal punto di vista degli interni, il progetto riunisce il meglio dello stile e del design italiano in spazi ampi e luminosi arricchiti da finiture e rivestimenti di pregio che sono personalizzabili grazie a un servizio interno di assistenza ad hoc per l’arredo dei diversi ambienti.

Ogni appartamento ha in dotazione una cucina Dada, top luxury brand, completa di elettrodomestici Miele. La zona giorno, in particolare, è dotata di grandi vetrate che offrono una visuale sui giardini, logge e terrazzi, inserendo l’appartamento in un’oasi di tranquillità e in un dialogo continuo con l’esterno. I colori rilassanti e le forme lineari caratterizzano invece la zona notte e creano un’atmosfera di quiete.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here