Produzione | Durst

Sistema di sanificazione dell’aria per la riduzione della carica virale negli ambienti interni

Habitat è il nuovo sistema di sanificazione dell’aria progettato e sviluppato da Durst per ambienti interi quali uffici, scuole, ristoranti, bar, negozi, banche, ma anche abitazioni private. Il filtraggio, attraverso una membrana antivirale, e l’irradiazione dell’aria con 4 lampade Uv-C garantiscono una decontaminazione superiore al 99%.

Durst, azienda altoatesina produttrice di tecnologie avanzate di stampa e produzione digitale per applicazioni industriali, ha progettato Habitat, un innovativo sistema di sanificazione dell’aria che riduce la carica virale negli ambienti interni attraverso l’utilizzo di lampade Uv, rendendo più sicura la permanenza di persone in ambienti come uffici, scuole, ristoranti, bar, negozi, banche, ma anche abitazioni private.

Il sistema, sviluppato nei laboratori Durst Labs, è stato accuratamente testato presso HygGen Germany – accreditato laboratorio per tecnologia medica e disinfettanti – che ne ha confermato l’efficacia superiore al 99%.

Durst | Il rivestimento in tessuto antivirale di Habitat può essere personalizzato con grafiche a piacere, utilizzando così la superficie per comunicare, informare o decorare gli spazi.

Durst Habitat combina in un unico sistema lo scambio dell’aria e l’irradiazione di raggi Uv privi di ozono nocivo per la persona, sanificando gli ambienti interni da virus e batteri. L’aria viene convogliata in un sistema chiuso dove viene filtrata attraverso una membrana antivirale e irradiata con raggi Uv per poi essere rilasciata nella stanza così sanificata.

Habitat, infatti, è dotato di 4 lampade Uv-C (sviluppate per applicazioni mediche, garantiscono un’efficacia pari al 99,998%) ad alte prestazioni per un totale di 96 watt. Grazie a elaborate simulazioni di flusso, i canali sono stati ottimizzati per irradiare l’aria da sanificare con luce Uv-C fino a 2 secondi.

È solo attraverso questo tempo di permanenza che virus e germi vengono effettivamente resi innocui, come dimostrano gli studi scientifici. I test di efficacia eseguiti da un istituto indipendente, confermano una decontaminazione superiore al 99% dell’aria dopo solo 30 minuti.

L’area di sanificazione di Habitat raggiunge i 4 x 4 x 2,5 metri. Durst sottolinea che non è possibile fornire dichiarazioni specifiche sull’efficacia del sistema in termini di volume o di metri quadrati. Questo perché i risultati possono essere influenzati da fattori quali la temperatura interna, i flussi d’aria nella stanza, l’altezza del soffitto, il numero di persone presenti, ecc.

Il sistema, altamente efficiente e silenzioso, è contraddistinto da un design estremamente moderno il cui rivestimento in tessuto antivirale può essere personalizzato con grafiche a piacere, per integrarsi esteticamente in qualsiasi ambiente.

Il tessuto, lavabile fino a 30 volte senza che lo stesso perda la sua funzione protettiva, può essere sostituito in maniera semplice e veloce. Le lampade Uv-C hanno una durata di circa 9000 ore e possono essere sostituite in modo rapido e sicuro con l’aiuto delle istruzioni d’uso.

lI sistema di sanificazione dell’aria Habitat, disponibile nei modelli Habitat 100H e Habitat 100V, è acquistabile o preordinabile online nell’e-commerce dedicato, oppure scrivendo a acquisti@durst-group.com. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here