Produzione | Berner Italia

È Marco Baroni il nuovo ad di Berner Italia

Brianzolo, classe 1973, Marco Baroni arriva in Berner Italia come amministratore delegato in un periodo positivo per l’azienda. Il fatturato relativo all’anno fiscale 2017/2018 è pari a 79 milioni di euro registrando un aumento del volume d’affari del 5,4% rispetto all’anno precedente, nello stesso tempo è in atto un processo d’innovazione che riguarda più livelli aziendali. Parole chiave della sua azione manageriale saranno persone e mercato.
Marco Baroni | Amministratore Delegato Berner Italia.

Marco Baroni | Ad Berner Italia

«Il primo approccio con Berner Italia è stato estremamente positivo. Berner è un Gruppo multinazionale con oltre 60 anni di storia e 8.500 collaboratori. La storia aziendale è costellata di successi e, nonostante le dimensioni raggiunte, l’azienda continua a mantenere i tratti di un’azienda familiare. Famiglia ed etica sono per Berner temi centrali, che si respirano ogni giorno. Sono due le parole chiave del mio compito: persone e mercato. Intendo valorizzare al meglio il tratto distintivo di Berner come azienda di famiglia, dedicandomi in primo luogo alle persone, lavorando in team, con il fine d’impiegare al meglio le competenze e l’esperienza di ciascuno dei miei collaboratori. I bisogni dei lavoratori sono i bisogni dell’azienda e Berner non può esistere senza i suoi collaboratori. La mia intenzione è quella di conoscere a fondo ogni settore, ogni fase, ogni momento di vita e di lavoro di Berner. Voglio mettermi in gioco in prima persona ogni giorno, affiancando il personale per calarmi al meglio nella realtà aziendale. Fondamentale è anche la vicinanza al mercato. È il cliente che decide se siamo bravi o meno. L’unico modo per capire i clienti è incontrarli e conoscerli. La sfida più grande che dovrò affrontare assieme a tutta la squadra è la gestione del cambiamento: il mercato si è radicalmente trasformato e continua a mutare con repentina frequenza e rapidità. È cambiato anche l’accesso alle informazioni: con internet i clienti possono informarsi in modo rapido e paragonare molte soluzioni in tempo reale. Per questo motivo, per esempio, il ruolo del venditore è oggi completamente diverso: non può essere solo una persona estroversa con una forte propensione alla vendita ma deve conoscere profondamente il prodotto, essere organizzato e avere delle conoscenze tecniche specifiche in modo da poter fare da consulente al cliente finale ed essere per lui un valore aggiunto. Berner in questo momento è in una fase di cambiamento sia per quanto riguarda la forza vendita, sia per la trasformazione digitale. Il consolidamento della nostra strategia omnicanale sarà sicuramente una delle sfide più grandi per tutta la squadra».

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