Produzione | Watts

Eliminare i rischi di legionella nell’Acs con sicurezza e facilità

I modelli del sistema e-Ultramix di Watts sono dotati di unità di controllo intelligente, smart controller, in grado di programmare automaticamente i cicli di trattamento termico prevenendo con sicurezza i rischi legati alla legionella nel sistema Acs. Il Configuratore e-Ultramix può aiutare nella scelta delle migliori soluzioni d’impianto.

Nelle strutture pubbliche, ospedali, hotel, campeggi, scuole, centri sanitari, piscine, centri benessere, centri commerciali e centri sportivi, per legge (Titolo X del dlgs 81/08 e Linee Guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi del 7 maggio 2015 del ministero della Salute), è obbligatorio valutare e gestire il rischio biologico, che comprende anche il batterio legionella.

La legionella è un batterio presente in natura negli ambienti acquatici che può proliferare quando la temperatura dell’acqua calda è troppo bassa, quando l’acqua ristagna nei circuiti o nelle tubazioni, nonché a causa della sedimentazione e dell’incrostazione delle canalizzazioni.

I batteri della legionella vengono distrutti solo al raggiungimento dei 60°C di temperatura dell’acqua per una durata di almeno 30 minuti.

Watts | Sistema elettronico antilegionella e-Ultramix.

Watts amplia la gamma dei sistemi antilegionella con e-Ultramix che garantisce cicli di trattamento termico con il controllo a distanza della temperatura nelle reti di acqua sanitaria.

e-Ultramix è una soluzione di ultima generazione progettata per la gestione efficace dell’acqua miscelata. Il sistema permette di monitorare la temperatura dell’acqua e di effettuare cicli di trattamento termico per prevenire i principali rischi derivanti dall’infezione da legionella.

I modelli del sistema e-Ultramix sono dotati di unità di controllo intelligente, smart controller, in grado di programmare automaticamente i cicli di trattamento termico prevenendo con sicurezza i rischi legati alla legionella nel sistema Acs.

Agendo come un “giornale di bordo elettronico”, l’unità registra e archivia i parametri relativi al processo di trattamento termico, le varie notifiche e gli allarmi garantendo un efficace monitoraggio sanitario dell’installazione.

Watts | e-Ultramix, esempio di installazione.

Lo storico dei dati può essere recuperato utilizzando una micro-Sd card su cui sono stati precedentemente salvati oppure tramite una connessione da remoto a un sistema di Building Management System (protocollo Modbus) che usa un’interfaccia RS485 dedicata.

Watts, da sempre attenta alle esigenze dei propri progettisti e installatori, ha recentemente messo a punto un nuovo software online, Configuratore e-Ultramix, per aiutarli nella scelta delle migliori soluzioni d’impianto.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva è possibile generare automaticamente un progetto di massima con l’elenco dei prodotti più idonei e la relativa scheda tecnica.

Watts | Configuratore online e-Ultramix.

Vantaggi del sistema e-Ultramix

  • Sistema completo: facile installazione, utilizzo, manutenzione.
  • Temperatura precisa grazie al dispositivo bimetallico (tempi di risposta immediati, comfort garantito)
  • Disinfezione automatica e programmabile tramite unità di controllo
  • Unico sistema integrabile sul mercato: aggiornamento delle installazioni Ultramix esistenti o realizzazione di nuove installazioni
  • Continuità di servizio: possibilità di regolazione manuale in caso di guasto tecnico e di interruzione della fornitura di energia elettrica
  • Tracciabilità dei dati: registrazioni archiviate in una micro SD per successive analisi su PC (format Csv)
  • Compatibile con i software Building Management System.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here