Produzione | Laterlite

Ecopiù è la gamma Gras Calce conforme ai Cam

La nuova linea Ecopiù di Gras Calce propone una gamma di soluzioni che, alle elevate prestazioni, uniscono una piena rispondenza ai Cam, previsti dal Codice degli appalti. Pratica, funzionale, ecosostenibile, la linea è composta dal calcestruzzo strutturale Betonpiù, dalla malta bastarda Maltapiù e dal massetto Sabbiacementopiù.

Laterlite propone la linea Ecopiù Gras Calce, una gamma studiata per offrire ai progettisti le soluzioni idonee per tutte le casistiche in cui sia previsto il rispetto dei criteri Cam e più in generale una riduzione dell’impatto ambientale.

I Criteri Ambientali Minimi (Cam) sono i requisiti ambientali e ecologici definiti dal ministero dell’Ambiente per l’individuazione delle soluzioni progettuali, dei prodotti o dei servizi migliori nell’ottica del risparmio globale delle risorse naturali.

In Italia, in particolare, vige per le stazioni appaltanti l’obbligo di adozione dei Cam come previsto dall’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del dlgs 50/2016 “Codice degli Appalti” (modificato dal dlgs 56/2017).

La gamma Ecopiù è idonea a molteplici applicazioni e situazioni operative, e unisce alle elevate caratteristiche tecniche e prestazioni in opera una spiccata versatilità e facilità di gestione in cantiere. La linea è composta dal calcestruzzo strutturale Betonpiù, dalla malta bastarda Maltapiù e dal massetto Sabbiacementopiù, che impiegano, a seconda del prodotto, inerti di riciclo certificati e marcati Ce.

Laterlite | Gras Calce, Betonpiù.

Betonpiù, in particolare, è un calcestruzzo predosato per impieghi strutturali composto da aggregato siliceo in granulometria 0/10 mm, inerte di riciclo presente in misura superiore al 5% (valore minimo indicato dai Cam), legante cementizio e additivi.

Caratterizzato da una massa volumica di 2.300 kg/mc, una resistenza a compressione Rck a 28 giorni di 30 MPa (300 kg/cmq) e un modulo elastico di 33.000 Mpa, la sua particolare formulazione e l’ottima lavorabilità lo rendono idoneo ad applicazioni quali l’esecuzione di getti strutturali come travi, pilastri, fondazioni, muri, solette collaboranti (solai, interventi di ristrutturazione), manufatti faccia a vista come scale, cordoli stradali, fioriere, e pavimenti e marciapiedi in calcestruzzo.

Laterlite | Gras Calce, Maltapiù.

Maltapiù è una malta bastarda ecosostenibile predosata, per muratura e intonaco, composta da aggregato siliceo in granulometria 0/2 mm, inerte di riciclo, legante cementizio e additivi.

Veloce da applicare e di elevata lavorabilità, con una massa volumica di 1.800 kg/mc e una resistenza a compressione a 28 giorni in Classe M5, Maltapiù si presta a un ampio spettro di utilizzi semplicemente variando il dosaggio dell’acqua di impasto; fra questi, la realizzazione di intonaci esterni e interni, come malta da muratura anche in zona sismica, come rinzaffo e intonaco su controtelai a scomparsa e per il fissaggio di condotti elettrici e idraulici sia a pavimento che a parete.

Laterlite | Gras Calce, Sabbiacementopiù.

Sabbiacementopiù, un massetto predosato ecosostenibile a medio/rapida asciugatura composto da aggregato siliceo in granulometria 0/4 mm, inerte di riciclo, legante cementizio e additivi. Resistente anche in bassi spessori, pulito nell’impiego e idoneo a ogni tipo di pavimentazione anche in legno, Sabbiacementopiù si caratterizza per una massa volumica di 2.000 kg/m3, una resistenza a compressione a 28 giorni di 16 MPa (160 kg/cmq) e una resistenza a flessione di 5 MPa (50 kg/cmq).

Sabbiacementopiù è utilizzabile per la realizzazione di massetti per interni ed esterni, massetti per pendenze di coperture piane e inclinate, massetti su sistemi di riscaldamento a pavimento e per la posa fresco su fresco della ceramica, massetti galleggianti su sistemi di isolamento acustico al calpestio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here