Società d'ingegneria | Ectm

Ingegneria 4.0 e Blockchain al servizio della sanificazione

In risposta all’attuale crisi sanitaria Ectm Ingegneria, giovane società di ingegneria, appalti, sanificazioni e manutenzioni 4.0, guidata dall’imprenditore Domenico Ricciotti, propone l’applicazione dei sistemi di Blockchain alla filiera della sanificazione, per tenere traccia in maniera semplice e immediata delle operazioni svolte, dei prodotti utilizzati e del personale impiegato.

Il Gruppo Ectm, fondato nel 2016 e guidato da Domenico Ricciotti, è una società di ingegneria e appalti specializzata nella manutenzione di edifici e impianti in campo sanitario e di grandi complessi condominiali che negli anni ha consolidatole le sue competenze nelle tecniche di sanificazione e disinfezione di ambienti e impianti sociali.

L’elevato know-how del Gruppo si sta rivelando fondamentale nell’attuale emergenza Covid-19, anche in settori fuori dall’ambito ospedaliero. Infatti, per contenere la diffusione del virus e aiutare le strutture a ripartire in seguito al lockdown, Ectm ha messo a punto un sistema di sanificazione che prevede l’utilizzo delle migliori tecnologie e metodiche, nonché di prodotti di derivazione ospedaliera, per assicurare un abbattimento della carica patogena di virus, funghi e batteri fino al 99,999%.

A questo si aggiunge lo sviluppo dell’applicazione dei sistemi di Blockchain alle sanificazioni: una soluzione che intende dare la possibilità di tenere traccia in maniera semplice e immediata dell’intera filiera e delle sanificazioni svolte, dei prodotti utilizzati e del personale impiegato.

Ectm Ingegneria | Team di lavoro.

La società è inoltre specializzata nella manutenzione di edifici e impianti in campo sanitario e di grandi complessi condominiali, grazie all’ideazione del “Metodo Condominio a Norma”, che supporta gli amministratori di condominio con servizi It che vanno a ridurre tempi, costi e rischi della gestione tecnica.

Infine, attraverso la creazione di un ecosistema di portali, Ectm mira a sviluppare un modello scalabile e replicabile, per ridisegnare il futuro degli studi di ingegneria e appalti. La Società crede e investe nella digitalizzazione del settore: per esempio tutti i processi aziendali sono integrati e automatizzati, e i reparti completamente informatizzati, rendendo progetti e appalti sempre più agili e immediati anche per clienti e fornitori.

Proprio con l’obiettivo di continuare a promuovere e selezionare soluzioni innovative, il Gruppo è attualmente in campagna sul portale di equity crowdfunding Mamacrowd, con un obiettivo di raccolta minimo di 150.000 euro.

Domenico Ricciotti | Ceo e Founder Ectm.

Domenico Ricciotti | Ceo e Founder Ectm

«Tutto è legato all’interno di questa catena a blocchi immodificabile e dal comprovato valore legale. In un periodo di emergenza e incertezza, come quello che stiamo vivendo, è necessario chiamare a raccolta tutte le risorse possibili per continuare a generare valore nella situazione vigente e nel rispetto delle misure che tutti siamo chiamati a osservare. Per questo abbiamo progettato nuove soluzioni per semplificare la vita di cittadini, lavoratori e imprenditori. Crediamo che l’introduzione della tecnologia Blockchain sia un sostegno concreto anche a fronte delle scelte intraprese dall’Inail, che ha equiparato il contagio da Covid-19 a infortunio sul lavoro: diamo la possibilità di dimostrare in maniera inequivocabile la proattività dell’imprenditore nella tutela della salute sul luogo di lavoro». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here