Edilizia | Lavoro

Edilizia scolastica, siglato protocollo Istruzione-Infrastrutture-Enti locali- Sindacati

Edilizia scolastica, sindacati: siglato un importante protocollo per avviare subito la messa in sicurezza, nel rispetto dei contratti e della qualità del lavoro. Per Ance si tratta dell’ennesima misura che prevede procedure inapplicabili per le imprese e che non tiene conto dell’obiettivo da raggiungere.

«In questi mesi estivi i lavoratori edili metteranno in campo tutto il loro impegno per garantire che le scuole siano messe in sicurezza e pronte ad accogliere  ai primi di settembre di nuovo gli studenti, i docenti e tutto il personale»: è quanto affermano le segreterie nazionali di  FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil commentando il protocollo per l’ammodernamento del patrimonio edilizio scolastico, sottoscritto stamane dalle federazioni nazionali dell’edilizia con i ministri dell’Istruzione, Azzolina, e Infrastrutture e Trasporti, De Micheli, ANCI e UPI.

Il protocollo stabilisce che la messa in sicurezza avvenga attraverso specifici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che attraverso eventuali nuovi lavori e che tutto ciò avvenga nel pieno e totale rispetto dei diritti dei lavoratori, della corretta applicazione dei Ccnl dell’edilizia, della massima prevenzione e sicurezza nei cantieri secondo principi di trasparenza e legalità.

Concludono i sindacati: «In piena emergenza sanitaria i lavoratori edili hanno continuato a garantire la manutenzione degli ospedali e di tutte infrastrutture necessarie ai servizi essenziali per il Paese, e con l’impegno assunto oggi continuano ad essere protagonisti della ripresa economica del Paese. La messa in sicurezza e l’adeguamento delle scuole alle misure anti-Covid rappresenta un primo passo verso un più generale e necessario adeguamento di tutti gli edifici scolastici, con l’obiettivo di renderli moderni, antisismici, sicuri, accessibili e sostenibili».

Dal canto suo Ance fa sapere: «…dispiace che il protocollo siglato da MI SocialMinistero delle Infrastrutture e dei TrasportiAnciProvince Italiane UPI e sindacati sia l’ennesima misura che prevede procedure inapplicabili per le imprese e che non tiene conto dell’obiettivo da raggiungererimettere al più presto le scuole dei nostri figli in sicurezza. L’Ance si batte da anni per chiedere di utilizzare le risorse stanziate con tempi e procedure adeguati e trasparenti per rispondere con efficienza a questa vera emergenza nazionale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here