Isolamento | Normazione

Elaborazione della norma Uni per la posa del sistema a cappotto

Il Consorzio Cortexa e Cti insieme per la formulazione della norma di posa del cappotto e del percorso formativo necessario per gli applicatori. Il percorso normativo potrà durare in media uno o due anni. Gran parte delle conoscenze tecniche sono divulgate dal Manuale europeo di applicazione dei sistemi a cappotto.

Il Consorzio Cortexa >> ha l’obiettivo di diffondere le conoscenze più avanzate in materia di progettazione e realizzazione del sistema a cappotto di qualità, impegnandosi a promuovere il concetto di certificazione del sistema quale unica garanzia di qualità reale.

Dettaglio del sistema a cappotto su facciata.
Dettaglio del sistema a cappotto su facciata.

Vuoto normativo. Il Consorzio ha considerato necessaria la definizione di una normazione univoca e autorevole sul tema della posa del sistema a cappotto: in questo contesto infatti la legislazione italiana presenta una lacuna che dà luogo ad un vuoto normativo sull’argomento. Proprio per questo il Consorzio, raccogliendo le sentite esigenze degli operatori del mercato italiano dell’edilizia, si è fatto promotore dell’avvio del processo di normazione richiedendo ad Uni l’elaborazione di una norma sul sistema Etics e la sua corretta posa, costituendosi parte attiva nell’elaborazione della norma stessa. Dello svolgimento di tale procedura di normazione Uni ha incaricato il Comitato termotecnico italiano (Cti), ente delegato per le questioni inerenti l’isolamento termico.
Cortexa ha sostenuto l’iniziativa per allineare la realtà italiana alla maggioranza dei Paesi europei dove tale norma è già presente, con particolare riferimento alle regole di corretta posa in opera e alla qualificazione professionale degli operatori, nell’ottica di garantire la realizzazione ottimale del sistema di isolamento termico a cappotto, collaborando con il Cti alla formulazione della norma di posa.

Composizione del sistema a cappotto.
Composizione del sistema a cappotto.

SOVRACOPERTA_MANUALE_CORTEXA_2014Il manuale europeo. Cortexa, rappresentante unico in Italia e socio fondatore di Eae (European Association for Etics), ha lanciato nel 2009 in Italia il «Manuale di applicazione del sistema a cappotto», che è diventato, grazie al lavoro di un team tecnico formato dalle associazioni dei diversi Paesi europei appartenenti all’Eae, il Manuale europeo di applicazione dei sistemi a cappotto, riassumendo le conoscenze tecniche più avanzate in materia, regole di applicazione uniche, valide per tutti i paesi dell’Unione Europea. Il manuale Cortexa è stato adottato dal Cti come base di partenza per l’elaborazione del progetto di norma.

Per arrivare alla norma… Il percorso per arrivare alla definizione della norma tecnica prevede una procedura attraverso la quale Uni investe il Cti di redigere i contenuti. L’incarico di redazione della norma per la posa del cappotto è affidato al Comitato tecnico 101, gruppo di lavoro presieduto dall’ing. Erba, presidente di Anit. Il progetto di norma sulla posa del cappotto è coordinato dall’ing. Federico Tedeschi, responsabile della commissione tecnica di Cortexa. Il percorso normativo potrà durare in media uno o due anni.

Raccordo serramento-sistema a cappotto.
Raccordo serramento-sistema a cappotto.

…e al percorso formativo. Infine è allo studio, sempre al tavolo Uni-Cti, anche una forma di normazione per definire in modo univoco il percorso formativo necessario per gli applicatori di sistema a cappotto: manca infatti in Italia una scuola edile ufficiale che qualifichi gli artigiani e le imprese applicatrici di sistemi a cappotto, al contrario di quanto avviene in quasi tutti i Paesi del centro e nord Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here