Imprese | Finanziamenti

Bei – Cdp: un miliardo e mezzo per finanziare le piccole imprese

Con l’accordo tra Cdp e Bei le aziende di tutti i settori produttivi potranno ricevere finanziamenti sia per investimenti pluriennali, sia per esigenze di liquidità immediate. Di tali finanziamenti si stimano circa 6.000 beneficiari e importi medi di 250.000 euro a operazione. I prestiti a tassi vantaggiosi prevedono tempi di restituzione fino a 10 anni.

La collaborazione siglata a Roma tra il vicepresidente della Bei (Banca Europea per gli Investimenti), Dario Scannapieco, e l’amministratore delegato di Cdp (Cassa Depositi e Prestiti), Fabrizio Palermo, mette a disposizione delle pmi italiane un miliardo e mezzo di euro, a tassi vantaggiosi e lunga durata, per far fronte all’emergenza causata dal Covid-19.

A quest’operazione farà seguito un accordo tra Cdp e Abi (Associazione Bancaria Italiana) che consentirà alle banche di utilizzare tempestivamente la liquidità della Bei per la concessione dei finanziamenti alle imprese.

Grazie all’intesa, Bei finanzia con 1,5 miliardi la “Piattaforma imprese”, strumento grazie al quale Cdp soddisfa le esigenze di finanziamento delle Pmi e delle Midcap, attraverso la collaborazione con il settore bancario, rendendo capillare sul territorio il sostegno ai destinatari finali.

Potranno beneficiarie delle risorse aziende considerate pmi (fino a 250 dipendenti secondo la definizione europea) e Midcap (3.000 addetti) attive in tutti i settori produttivi. I nuovi finanziamenti sono a disposizione anche delle Reti d’imprese, le aggregazioni di imprenditori definiti dalla legge n. 33 del 2009 e alle imprese in filiera.

I progetti potranno riguardare sia il cosiddetto “capitale circolante”, cioè le esigenze di liquidità determinate dalla pesante crisi in corso e legate all’attività tipica dell’impresa, sia gli investimenti pluriennali, volano della ripresa post-emergenza.

Grazie alla possibilità di veicolare i finanziamenti Bei anche mediante le banche più piccole, l’operazione permetterà una diffusione estesa dei vantaggi finanziari, raggiungendo circa 6.000 aziende italiane, con un importo medio stimato in 250.000 euro per progetto sostenuto. I tempi di restituzione potranno arrivare anche a 10 anni.

Dario Scannapieco | Vicepresidente Bei.

Dario Scannapieco | Vicepresidente Bei

«Dopo l’emergenza sanitaria, la necessità impellente di sostenere il mondo produttivo: per questo la Bei si è attivata immediatamente offrendo risorse finanziarie a condizioni vantaggiose alla Cdp affinché vengano destinate alle imprese di medie e piccole dimensioni. Si tratta del primo passo di un impegno che crescerà nelle prossime settimane, in modo da far sentire a famiglie e imprese italiane la vicinanza dell’Europa e delle sue istituzioni».

Fabrizio Palermo | Amministratore Delegato Cdp.

Fabrizio Palermo | Amministratore Delegato Cdp

«Grazie a questo importante accordo con Bei, riusciamo a essere ancora più vicini alle imprese di piccole e medie dimensioni e a rispondere al loro bisogno di liquidità, sia per far fronte alle nuove esigenze causate dall’emergenza da Covid-19, sia per favorire investimenti pluriennali volano della ripresa. Con l’aumento della dotazione di «Piattaforma Imprese», in chiave anti-emergenza, si rafforza la già attiva e fruttuosa collaborazione con Bei anche in vista di ulteriori iniziative che potranno essere sviluppate nella cornice degli interventi europei in corso di definizione». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here