Fiere | Senaf

Enea a Saie Bari: workshop su riqualificazione energetica e nuovi materiali

Alla prossima edizione di Saie Bari 2021 (7 – 9 ottobre, Nuova Fiera del Levante) Enea organizzerà due workshop incentrati su questi macro temi: riqualificazione energetica dell'edificio come opportunità di competitività regionale e processo di decarbonizzazione; progettazione efficiente in termini di materiali, riduzione del loro contenuto di carbonio, contenimento degli sprechi e interventi di economia circolare in edilizia.

Durante la prossima edizione di Saie Bari 2021 (7 – 9 ottobre, Nuova Fiera del Levante), Enea organizzerà due workshop incentrati su questi macro temi:

  • riqualificazione energetica dell’edificio come opportunità di competitività regionale e processo di decarbonizzazione;
  • progettazione efficiente in termini di materiali, riduzione del loro contenuto di carbonio, contenimento degli sprechi e interventi di economia circolare (come il miglioramento del ciclo di vita del prodotto, la riutilizzabilità, la facilità di ristrutturazione e la riciclabilità) nel settore dell’edilizia.

Questi appuntamenti prevedranno il coinvolgimento dei principali stakeholder, quali associazioni di settore, enti, aziende, università.

L’intervento di Enea, presente attraverso le sedi territoriali di Bari e il Centro Ricerche di Brindisi, si articola in due sessioni pomeridiane, la prima giovedì 7 ottobre e la seconda venerdì 8 ottobre.

Programma provvisorio

1° Sessione | L’efficienza energetica e la riqualificazione energetica  degli edifici e dei quartieri come driver al processo di decarbonizzazione sul territorio pugliese: il ruolo delle aziende, della ricerca, della pubblica amministrazione e degli istituti finanziari

PA: edilizia pubblica, edilizia sociale, problematiche e interventi già avviati o programmati sul territorio (Regione e Arca).

Ricerca: supporto alla progettazione di interventi innovativi sia di riqualificazione urbana sia sul singolo edificio. Esperienza progetti per colmare le mancanze del settore (Reehub plus: one-stop-shop- Horizon 2020), best practice di coinvolgimento pubblico-privato (Enea – Poliba – Arti – Ditne).

Aziende: il contributo delle aziende, anche attraverso i distretti regionali, e il loro coinvolgimento nel processo di riqualificazione, innovazione tecnologica, monitoraggio (Smart)  sia a livello di singolo edificio sia di quartiere (Distretto la Nuova Energia, Ance).

Finanza: Xpress-2020 a supporto delle imprese e PA (Public Private Partnership e Green Public Procurament), il ruolo delle Banche (Intesa Sanpaolo)

2° Sessione | I nuovi materiali per la riqualificazione energetica degli edifici  come driver al processo di decarbonizzazione sul territorio pugliese: il ruolo delle aziende, della Ricerca, della Pubblica Amministrazione e del Capital Venture.

PA: riqualificare l’edilizia pubblica e privata con materiali sostenibili, prezzari regionali e buone pratiche di Green Public Procurement.

I professionisti: il ruolo dei progettisti e le problematiche di gestione dei cantieri per andare verso la neutralità climatica.

Ricerca: supporto della ricerca al mercato dei materiali innovativi sostenibili e allo studio dei loro comportamenti in opera. Utilizzo di banche dati per la simbiosi industriale per il settore costruzioni e demolizioni. Progetti nazionali e internazionali per lo studio dei nuovi materiali a basso impatto ambientale. La certificazione di prodotti naturali innovativi.

Aziende: il contributo delle aziende e il loro coinvolgimento nell’applicazione dei Cam.

Finanza: il ruolo delle Venture Capital nel finanziamento delle start up innovative.

Tutti i dettagli per partecipare alla nuova edizione possono essere richiesti qui. Segreteria organizzativa: info@saiebari.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here