Enea | Sismica

La tecnologia antisismica che individua i beni culturali a rischio crollo

Sviluppata dal Mit di Boston per applicazioni in campo medicale e della security, l’Enea utilizza la tecnologia del «moto magnificato» per il monitoraggio e la prevenzione sismica del patrimonio culturale in abbinamento con le tavole vibranti del Centro ricerche Casaccia e il sistema 3d Vision di acquisizione dati.

Il moto magnificato è una tecnologia in grado di prevedere il comportamento degli edifici o delle strutture prima di un terremoto: è stata utilizzata dall’Enea per la prima volta sul patrimonio culturale per individuare le porzioni di monumenti più fragili e a rischio crollo o le parti di un affresco più degradate e soggette a distacco, per metterle in sicurezza prima che una scossa sismica si verifichi.

Moot magnificato applicato alla Chiesa di S.Nicolò.

Come funziona il moto magnificato

In pratica, amplificando i piccoli movimenti presenti nei video delle vibrazioni indotte dai micro tremori naturali (vento, traffico, vibrazioni) questa tecnologia consente di rendere ben visibili gli spostamenti dell’oggetto analizzato con un dettaglio di pochi millesimi di millimetro.

Il moto magnificato insieme a tavole vibranti e 3d Vision

Questa tecnologia è stata sviluppata dal Mit di Boston per applicazioni in campo medicale e della security, l’Enea l’ha utilizzata per il monitoraggio e la prevenzione sismica del patrimonio culturale, in abbinamento con le tavole vibranti del Centro ricerche Casaccia e il sistema 3d Vision di acquisizione dati.

I test sono condotti sia sul campo per individuare le porzioni strutturali a rischio crollo o distacco, sia in laboratorio per sperimentare tecnologie di miglioramento sismico di  rinforzo strutturale del patrimonio edilizio e di conservazione dei beni culturali.

Vincenzo Fioriti | Ricercatore Enea

«All’Enea siamo in grado di abbinare a questa tecnologia l’analisi quantitativa dei valori di frequenza, ottenendo una vera e propria diagnosi strutturale dell’elemento analizzato. In pratica l’analisi visiva dei video di moto magnificato suggerisce quali parti dell’edificio si muovono in modo più evidente quando sono sollecitate da deboli vibrazioni generate dal traffico, dal vento, da un treno e così via. Il grado di amplificazione dipende dal rumore presente nel video digitale da magnificare, cioè dai moti relativi tra i pixel dei filmati e dal numero di frame per secondo.

Gerardo De Canio | Laboratorio Tecnologie per la dinamica delle strutture e la prevenzione del rischio sismico e idrogeologico Enea

«Grazie a questa tecnologia l’Enea è in grado di programmare gli interventi preventivi sulle porzioni di muratura maggiormente degradate prima dell’evento sismico e proporre un’offerta tecnologica e diagnostica nei progetti Pon e Horizon 2020 nei settori della prevenzione e sicurezza sismica. Siamo infatti in grado di effettuare il monitoraggio delle vibrazioni ambientali e l’identificazione dinamica dei monumenti, di condurre indagini non distruttive sui materiali strutturali, ma anche di adottare tecniche integrate che prevedono il confronto tra moto magnificato e immagini termografiche e tra risultati di tomografia sonica e prove meccaniche».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here