Efficienza energetica | Formazione

Enea: la nuova guida operativa dei certificati bianchi

Scopo del vademecum è quello di presentare proposte di progetto corrette tendenti ad ottenere titoli di efficienza energetica. Tra le novità un capitolo dedicato alla predisposizione delle proposte di progetto e programma di misura.

Enea logoOttenere i titoli di efficienza energetica velocemente e sicuramente: è questo l’intento della terza edizione della Guida operativa sui certificati bianchi, edita dall’Enea e pubblicata in anteprima sul sito istituzionale dell’Enea >>

La guida è stata un’iniziativa particolarmente gradita dagli operatori, considerato che la seconda edizione si è distinta per numero di download (più di 35mila da postazioni indipendenti).

Certificati bianchi

Oltre ad una sintetica presentazione del meccanismo dei certificati bianchi, la guida contiene le modalità di accesso al meccanismo e, come novità, un intero capitolo dedicato alla predisposizione delle proposte di progetto e programma di misura, con esempi esplicativi, indicazioni e schede già riempite di buone pratiche dalle quali i proponenti potranno trarre utili suggerimenti per il proprio lavoro.

Scopo di fondo è quello di fornire agli operatori che desiderano certezze su modi e tempi di riconoscimento dei titoli tutti gli strumenti e le informazioni utili a predisporre le proposte nel modo più conforme possibile alla normativa vigente con la massima probabilità di valutazione positiva, «un vademecum del perfetto proponente» che mira a semplificare un sistema complesso che si manifesta in continua evoluzione, il tutto considerando anche gli obiettivi nazionali di risparmio energetico per gli anni 2013-2016.
Soggetti obbligati e soggetti volontari avranno così a disposizione uno strumento completo ed aggiornato per semplificare il proprio lavoro e puntare con efficacia all’ottenimento dei tanto ambiti certificati bianchi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here