Produzione | Mecalac

Escavatore cingolato 15 MC: stabile, compatto e facilmente movimentabile nei cantieri urbani

In questo escavatore cingolato Mecalac si coniugano compattezza, stabilitĂ , sicurezza, accessibilitĂ , facilitĂ  di guida, forza di sollevamento e redditivitĂ . Consigliata per cantieri urbani grazie alla facile manovrabilitĂ  e alla visibilitĂ  ottimizzata nella cabina operatore.

Il design e le prestazioni della macchina Mecalac 15 MC sono stati studiati per rispondere a linee guida molto rigorose. Si tratta di una macchina compatta con una potenza di scavo XXL, che può lavorare col braccio vicinissimo alla macchina assicurando al tempo stesso una portata di braccio dall’ampiezza eccezionale di 9 m.

Munita di una benna pala con capacità fino a 1000 litri, estremamente stabile, beneficia all’interno e all’esterno delle ultime tecnologie brevettate Mecalac che hanno già determinato il successo della versione gommata 15 MWR lanciata lo scorso anno: accoppiamento dei martinetti, attacco rapido reversibile brevettato Connect, selettore centrale di comando. Il tutto abbinato a un motore da 100kW che ne fa la macchina più potente della sua categoria.

Efficacia di movimento

Alleata dei cantieri urbani tecnici in cui il margine di manovra è limitato, la 15 MC e il suo braccio in 3 parti con un cinematismo che permette, grazie al suo deporté integrato, di lavorare fuori sagoma, coniugando la potenza alla compattezza. Senza manovre, la macchina è sempre posizionata in modo ideale nei cantieri complessi con una precisione notevole. Dietro a un ostacolo così come vicinissimo a un muro, scava, solleva carichi fino al 50 % del suo peso a un’altezza di 3 m con un eccezionale risparmio di movimenti.

Quanto al cinematismo del suo braccio articolato, questo offre uno sbraccio fino a 9 m in una sola operazione: un’ampiezza che, abbinata a precisione e potenza di lavoro record, le permettono di scavare facilmente ed efficacemente sia da vicino sia da lontano.
La nuova 15MC è dotata di serie di cingoli da 500 mm e, come optional, di cingoli da 600 mm o di tipo Geogrip secondo le esigenze. Può inoltre essere equipaggiata con 3 differenti versioni di braccio:

  • il braccio polivalente Mecalac,
  • il braccio escavatore,
  • il braccio escavatore con deportĂ©.

VisibilitĂ  ottimizzata

Per questo la visibilitĂ  globale della 15 MC è stata ripensata per ottimizzare la visione diretta dell’operatore. Sulla parte posteriore, le linee del cofano e il vetro arrotondato costituito da un solo pezzo sono stati studiati per liberare la vista. La prima parte del braccio Mecalac si ripiega, favorendo la visibilitĂ  laterale. Il parabrezza ripiegabile in 2 parti e i finestrini apribili delle porte consentono di essere in presa diretta col cantiere. Con i retrovisori e le 2 telecamere di serie perfettamente integrate, la cabina offre una nuova visione all’operatore, che resta così concentrato sul cantiere e gestisce al tempo stesso la sua Mecalac.

Design ergonomico

Adattando la torretta della 15 MWR alla 15 MC, Mecalac ne ha trasferito i vantaggi e i benefici per i cantieri e per le persone al fine di farne una macchina urbana e compatta. Dal serbatoio posizionato nella parte bassa e protetto da una lamiera da 12 mm alla facilitĂ  di accesso ai componenti per una manutenzione da terra, passando per una perfetta accessibilitĂ  della cabina che limita al massimo il rischio di incidenti.

All’interno del suo spazioso abitacolo con sicurezze Rops e Fops, tutti gli equipaggiamenti di serie hanno lo scopo di assicurare comfort e semplicitĂ  d’uso all’operatore. Oltre alla porta scorrevole-a battente e al vano refrigerato, il climatizzatore e il riscaldamento, la disposizione intuitiva dei comandi e il grande schermo da 7’’ si aggiungono alla telecamera che mostra le viste del cantiere dal momento in cui si innesta la retromarcia.

RedditivitĂ 

Grazie ai suoi 3 modi – stand by, eco e power – l’operatore può ottimizzare il regime della macchina e, per estensione, il suo consumo di carburante. La 15 MC garantisce sempre una redditivitĂ  ottimale grazie a delle prestazioni inedite, alla sicurezza per le persone che lavorano nel cantiere e a una semplicitĂ  d’uso che inaugurano una nuova generazione di escavatori cingolati compatti, potenti, polivalenti ed estremamente mobili nell’universo dei lavori pubblici e dell’edilizia.

Specifiche tecniche

Equipaggiamenti: braccio Mecalac, braccio escavatore, braccio escavatore con deporté
Massa operativa: 13300/15300 secondo la configurazione
Potenza motore: 100 kW, 136 cv
Prestazioni con braccio escavatore
Sbraccio massimo: 8800 mm
Profondità di scavo: 5000 mm
Forza di penetrazione: 6200 daN
Forza di sollevamento: 8170 daN
Altezza di scarico: 7400 mm
Velocità di traslazione: 6 km/h
Ingombro: 2990 mm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here