Incarichi

Federico Nahuel Lazzari è il nuovo segretario generale di Build Europe

Build Europe parla italiano: Federico Nahuel Lazzari è stato nominato segretario generale dell'associazione dei costruttori europei. Professionista esperto, Lazzari ha dimostrato le sue capacità nei settori della comunicazione e del lobbying a livello europeo. Collabora con Build Europe dal 2019 contribuendo in modo significativo alla crescita dell'associazione.e.

Build Europe, associazione che rappresenta gli imprenditori edili europei, ha annunciato la nomina di Federico Nahuel Lazzari a segretario generale e direttore degli Affari Pubblici e della Comunicazione.

Federico Nahuel Lazzari è un professionista esperto che ha dimostrato le sue capacità nei settori della comunicazione e del lobbying a livello europeo. Dopo aver completato un master alla London School of Economics, ha svolto ricerche presso l’Università di Harvard e ha accumulato esperienze lavorative presso una rinomata società d’investimento americana, diverse associazioni europee e presso la Commissione europea.

Parla correntemente cinque lingue, un notevole vantaggio nel suo nuovo ruolo. Prima di entrare a far parte di Build Europe, ha ricoperto il ruolo di direttore in un prestigioso studio specializzato in comunicazione aziendale e finanziaria.

Durante il suo incarico, ha fornito consulenza strategica a società multinazionali, imprese e autorità locali. Inoltre, ha ideato numerose campagne di sensibilizzazione sugli affari pubblici a livello dell’Unione europea ed è stato insignito del titolo di miglior professionista dell’anno ai prestigiosi Prca Awards 2021.

Federico Nahuel Lazzari | Neo Segretario generale Build Europe

Federico Nahuel Lazzari | Neo Segretario generale Build Europe.

«Sono onorato di essere stato nominato segretario generale e direttore della comunicazione di Build Europe. Ho avuto il privilegio di lavorare con l’associazione per più di tre anni e ho potuto constatare in prima persona il valore aggiunto che questa apporta ai costruttori edili in tutta Europa, ma anche ai cittadini che aspirano ad accedere a una casa. È un grande onore lavorare a fianco del presidente Marc Pigeon e delle federazioni americane ed asiatiche a questa iniziativa finalizzata a vedere inclusa la questione dell’accessibilità all’abitazione nell’agenda del G7. Naturalmente, saremmo lieti se anche gli imprenditori edili e i costruttori italiani fossero interessati a unirsi a noi in questa avventura».

Federico ha già collaborato con Build Europe dal 2019 al 2022, contribuendo in modo significativo all’ampliamento dei membri dell’associazione. Durante la crisi del Covid-19, ha svolto un ruolo fondamentale nel garantire il corretto funzionamento di Build Europe.

Inoltre, ha contribuito all’ideazione e all’implementazione della campagna di Build Europe a sostegno dei rifugiati ucraini e ha coordinato gli sforzi di advocacy con la Presidenza di Build Europe presso le istituzioni dell’Ue.

Nel suo nuovo ruolo, Federico sarà responsabile della direzione degli sforzi di advocacy di Build Europe, dello sviluppo e dell’implementazione delle strategie di comunicazione, nonché della gestione delle relazioni con i partner internazionali.

Di recente, ha lavorato a stretto contatto con il presidente di Build Europe su un’iniziativa in vista della prossima riunione ministeriale del G7, condotta congiuntamente con le federazioni di rappresentanza del settore residenziale di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti. Una conferenza stampa internazionale ibrida da Takamatsu (Giappone) è prevista per il 5 luglio, due giorni prima dell’incontro dei ministri dello sviluppo urbano del G7.

Marc Pigeon | Presidente Build Europe

Marc Pigeon | Presidente Build Europe

«Siamo felici di dare nuovamente il benvenuto a Federico e siamo entusiasti di averlo al nostro fianco come nuovo segretario generale. L’esperienza e l’expertise di Federico hanno giocato un ruolo determinante nel portare al G7 le rivendicazioni dei cittadini di tutto il mondo che non hanno accesso a un alloggio accessibile e dignitoso. Speriamo che anche l’Italia e i suoi costruttori vogliano unirsi a questa importante iniziativa, e li invitiamo a contattarci».

Cos’è  Build Europe

Build Europe è la principale associazione professionale europea di imprenditori edili e costruttori, che rappresentano più del 60% della capacità di costruzione di case nell’Ue.

Build Europe ritiene che l’accessibilità a soluzioni abitative dignitose e accessibili che soddisfino i bisogni e le aspettative dei cittadini europei sia una delle principali sfide che le istituzioni europee devono affrontare. Per questo motivo, Build Europe ritiene che l’UE e gli Stati membri devono garantire che gli obiettivi ambientali dell’UE non aggravino ulteriormente l’attuale crisi di accesso all’alloggio.

Ecco perché nel 2019, in vista delle elezioni europee, Build Europe ha pubblicato un Manifesto sulla crisi degli alloggi, con l’ambizione di fornire alle istituzioni europee una serie di soluzioni pratiche e possibili. Build Europe ha invitato le istituzioni europee a creare nuove città intelligenti e verdi, e a valorizzare le città di medie dimensioni, dove i terreni sono meno cari, per costruire alloggi sostenibili a prezzi accessibili.

Nel 2020, Build Europe ha anche fornito alla Commissione europea un piano d’azione, basato sulle lezioni apprese dalla pandemia di Covid-19, per rilanciare l’economia europea, affrontando al contempo la crisi degli alloggi a prezzi accessibili che è al centro delle preoccupazioni delle famiglie dell’Ue.

Nel 2022, Build Europe ha anche pubblicato “No Net Land Take by 2050 – Solving the Unsolvable“, un opuscolo progettato per aiutare i responsabili politici a perseguire una politica di conservazione del territorio, proteggendo i cittadini europei dall’aumento dei costi degli alloggi.

Build Europe ha inoltre pubblicato un fumetto concepito per spiegare in modo semplice le ragioni strutturali che stanno alla base del fenomeno della crisi dell’accessibilità agli alloggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here