Eventi | Fel

Fel 2021: edilizia leggera, un segmento di mercato in crescita

L’edizione torinese di Fel, tenutasi dal 18 al 20 novembre 2021, presso il padiglione Oval Lingotto Fiere in contemporanea con Restructura, ha ottunuto un grande successo con oltre 13.000 visitatori in soli tre giorni. Con il Festival sono tornati i seminari, i meeting, gli spettacoli, gli intrattenimenti, ma soprattutto le iniziative e le attività pratiche organizzate dalle aziende espositrici.

Fel – Festival Edilizia Leggera si è tenuto per la prima volta a Torino, ospitato nel padiglione Oval in contemporanea a Restructura, la storica fiera delle costruzioni piemontese, sfidando non solo la situazione sanitaria in continuo peggioramento (i casi Covid nelle ultime settimane hanno registrato un drastico aumento) ma anche il problema della saturazione di lavoro sui cantieri dovuto ai Bonus e SuperBonus dell’edilizia.

Il Festival ha dimostrato quest’anno, sfidando questi grandi terreni, che le fiere verticali funzionano, e che il format è vincente. Le due fiere in contemporanea sono state in grado di coinvolgere in tre giorni più di 13.000 visitatori, e in particolare i giorni di giovedì e venerdì l’affluenza di professionisti è stata sorprendente, anche perché arrivata da tutta Italia (e anche oltre confine).

Fel 2021 | Particolare attenzione è stata rivolta ai temi più attuali nel settore edilizia e finiture, come l’efficientamento energetico e il ruolo del colore nel progetto architettonico.

Sono tornati i seminari, i meeting, gli spettacoli, gli intrattenimenti, ma soprattutto le iniziative da parte delle aziende espositrici che non hanno fatto mancare ai visitatori la pianificazione di attività pratiche per le imprese, gli artigiani e gli applicatori. Come nelle scorse edizioni il visitatore decoratore, imbianchino e pittore edile ha potuto “toccare con mano” i materiali, le tecniche e i prodotti.

Il titolare di negozio professionale (il colorificio, il magazzino edile, e la ferramenta) ha incontrato in poco tempo i propri fornitori e quindi è venuto a conoscenza delle novità e delle tendenze del mercato più attuali.

Particolare attenzione è stata rivolta ai temi più attuali nel settore edilizia e finiture: giovedì 18 novembre si è tenuto un meeting sull’argomento “Efficientamento Energetico, il ruolo dei materiali e la responsabilità dei tecnici” con una digressione sul cappotto termico a cura di Cortexa e media partner d’eccezione il tabloid Imprese Edili del Gruppo Tecniche Nuove.

Un appuntamento utile ai progettisti per affrontare le difficoltà generate dai Bonus e Super Bonus nel settore Edilizia e ristrutturazione. Non è mancato anche il ruolo del colore nel progetto architettonico. Su questo tema si sono svolti due incontri: uno dedicato alle tendenze del colore dell’anno 2022, il secondo ha fornito ai partecipanti le nozioni di base per progettare con consapevolezza il colore. Le date e la location della prossima edizione di Fel, che si terrà nel 2022, non sono ancora state ufficializzate.

Andrea Zanardi | Responsabile organizzatore Fel.

Andrea Zanardi | Responsabile organizzatore Fel

«Rispetto alle edizioni precedenti, e nonostante l’anno particolare che stiamo vivendo con la pandemia mondiale, è stata un’edizione con numeri in crescita. Abbiamo assistito infatti a un aumento del numero di aziende coinvolte, sono aumentati gli spazi espositivi, le iniziative speciali e i metri quadri di isole applicative, grandi piazze assegnate alle aziende partecipanti dedicate interamente alla dimostrazione tecnica e all’informazione commerciale, dove applicatori, rivenditori e posatori si possono incontrare all’insegna della condivisione e dell’aggiornamento professionale. Diversamente dalle fiere tradizionali Fel ha abituato i propri visitatori ad attività pratiche, in grado di dotare il professionista visitatore degli strumenti di base per apprezzare un materiale o un prodotto nuovo sul mercato, toccandolo con mano. Anche quest’anno dalle regioni di mezza Italia sono partiti svariati Pullman organizzati dai principali rivenditori di colore che hanno portato professionisti. Nonostante le difficoltà sono intervenuti circa 9 pullman in tre giorni). Sappiamo quanto sia difficile in questo periodo coinvolgere i professionisti, ma questo numero per noi è già un grande successo, perché ci rende consapevoli che non solo Fel è una fiera desiderata, ma è diventata ormai un momento di confronto utile a tutta la filiera». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here