Produzione | Ensinger

Ensinger: la strategia per affrontare il contingentamento delle materie prime 

La mancanza di materie prime nell’epoca post Covid sta creando pesanti problemi al mercato compromettendo le produzioni industriali praticamente in tutti i settori produttivi. Ensinger ha messo in atto strategie diverse e personalizzate per fronteggiare la crisi globale di approvvigionamento di materie prime e continuare a produrre i profili termoisolanti  per finestre, porte e facciate insulbar.   

Ensinger, nonostante si sia assicurata negli scorsi mesi la fornitura di un livello sufficiente di fibre di vetro e poliammide (Pa66) per la produzione dei profili insulbar, si trova ad affrontare la mancanza di materie prime, un tema che ostacola la piena soddisfazione di una domanda che, nei fatti, dopo il picco negativo della pandemia, ha visto una vera e propria esplosione, ovviamente dovuta agli incentivi già in essere e l’arrivo del Superbonus 110%.

Ensinger | Profiloinsulbar RE LI.

Il problema è ulteriormente aggravato dai ritardi nei trasporti, per esempio a causa della parziale chiusura del grande porto cinese di Ningbo-Zhoushan avvenuta in agosto. La conseguenza, come noto, è che i prezzi di materiali, energia e trasporti sono cresciuti in misura sensibile con una tendenza che non sembra destinata a fermarsi. Almeno per il primo semestre 2022.

Strategie messe in atto da Ensinger

Ensinger ha messo in atto diverse azioni per gestire questa situazione. Oltre ad aver subito aumentato i quantitativi degli ordini, accumulando per quanto possibile le scorte a magazzino, l’azienda ha ulteriormente intensificato i contatti con i propri fornitori formando un vero e proprio network, con l’obiettivo di cogliere le occasioni sui mercati al pronto, selezionando fornitori e prodotti alternativi.

È poi stato creato un team interno di addetti, con competenze e responsabilità diverse, finalizzato alla programmazione strategica dei flussi di approvvigionamento necessari in modo da poter rispondere in modo personalizzato alle esigenze previste dai clienti per la prima metà del 2022.

Sono quindi state implementate delle linee di contatto specifiche con i clienti al fine di stabilire un coordinamento personalizzato dei quantitativi richiesti in modo da provvedere alla migliore fornitura possibile di insulbar in base alla reperibilità delle materie prime.

Sempre in quest’ottica,  Ensinger ha previsto un incremento di qualche linea produttiva dedicata in particolare alla produzione di insulbar LI, prevedendo che la situazione potrà iniziare a stabilizzarsi a partire dal secondo trimestre del 2022.

 Ensinger | Insulbar

Ensinger è un’azienda tedesca specializzata nello sviluppo e nella produzione di profili termoisolanti per finestre, porte e facciate. I profili insulbar creano un taglio termico fra i gusci interni ed esterni di intelaiature in metallo il cui isolamento permette valori ottimali per quanto riguarda risparmio energetico e risparmio su costi di riscaldamento e climatizzazione. I profili insulbar soddisfano le massime esigenze qualitative sotto ogni punto di vista e da oltre 40 anni sono impiegati con successo in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here