Agenzia del Demanio | Patrimonio pubblico

Fidenza: al via la realizzazione della nuova caserma

Presentato a Fidenza il progetto per la realizzazione della nuova Caserma della Guardia di Finanza. L’operazione consentirà risparmi di spesa per lo Stato e l’edificazione di una struttura con i più elevati standard energetici. Il nuovo edificio avrà un impatto significativo anche sulla riqualificazione del tessuto cittadino.
Demanio | Render del progetto della Caserma di Fidenza.

Presentato presso il Comune di Fidenza (Parma) il progetto della nuova Caserma della Guardia di Finanza alla presenza del Sindaco, Andrea Massari, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Fernando Capezzuto, e i rappresentanti della Direttore Regionale Emilia Romagna dell’Agenzia del Demanio.

L’intera operazione ha preso il via con la cessione allo Stato per 99 anni del diritto di superficie sull’area di proprietà comunale di 1.600 mq. La realizzazione del nuovo edificio, che comincerà già nelle prossime settimane, consentirà il trasferimento della Tenenza della Guardia di Finanza e una strategica operazione di razionalizzazione che consentirà allo Stato di risparmiare circa 244.000 euro all’anno. L’investimento complessivo, messo a disposizione per gran parte dall’Agenzia e per 500.000 euro dalla Guardia di Finanza, è di circa 3.440.000 euro.

Il nuovo edificio avrà un impatto significativo anche sulla riqualificazione del tessuto cittadino. Il progetto è, infatti, caratterizzato dai più elevati standard di certificazione Leed, un sistema di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici, che porterà alla realizzazione di un edificio a energia quasi zero (Nzeb – Nearly Zero Energy Building), un fabbricato ad alte prestazioni energetiche, grazie alle caratteristiche costruttive, tipologiche e impiantistiche, finalizzate al risparmio energetico e alla riduzione di emissione di Co.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here